L'economia del mare per lo sviluppo del territorio, lunedì tavola rotonda a Molfetta
Organizzata dal Comune di Molfetta, da Assopesca e dal Distretto Regionale della Pesca
MOLFETTA - Una tavola rotonda organizzata per discutere dell'economia del mare quale leva strategica per lo sviluppo economico della Puglia. È questo il significato di “Economia del Mare e Sviluppo del Territorio”, il primo forum nazionale dedicato alla pesca (e a tutto ciò che ruota attorno a questo settore) che si terrà il prossimo 1° dicembre a Molfetta. Una tavola rotonda organizzata dal Comune di Molfetta, Assopesca e Distretto Produttivo Pugliese del Mare che affronterà questioni cruciali legati all'economia del mare: dai problemi strutturali e congiunturali che in questo momento gravano sulle imprese del settore, alle opportunità legate alla tracciabilità dei prodotti, all'etichettatura, all'innovazione tecnologica, all'acquacoltura, al private equity, al pescaturismo. Ma si discuterà anche di cantieristica, commercializzazione, ricerca, politiche europee per il settore e Fondi Europei Pesca (Fep) e anche dei nuovi scenari che si aprono all'orizzonte con la costruzione del nuovo porto commerciale di Molfetta.
Il forum si terrà lunedì 1° dicembre (a partire dalle ore 9.00), presso la sala consiliare di Palazzo Giovene in piazza Municipio a Molfetta. Moderato da Antonio di Savino, presidente del Distretto Produttivo Pugliese del Mare, il forum ospiterà importanti personalità della politica, dei sindacati, delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale. A conclusione interverrà il sindaco di Molfetta e presidente della V Commissione Bilancio al Senato, Antonio Azzollini.
«L'attuale congiuntura economica insieme alla pressione competitiva dei mercati dell'est Europa e del Sudafrica, le volubili quotazioni del gasolio, il quadro legislativo europeo e l'innovazione tecnologica che concerne l'intera filiera produttiva del settore pesca – spiega Leo Petruzzella, assessore comunale alla Pesca e Agricoltura - sono variabili strategiche che cambiano giorno per giorno e impongono un ripensamento dei modelli operativi in base ai quali si orientano le imprese e le istituzioni di governo. Il forum, quindi, diventa un momento di sintesi e di confronto, ma anche un'occasione utile per proporre azioni concrete a favore del comparto.»
«Il nostro obiettivo – aggiunge Antonio di Savino – è che questa tavola rotonda diventi un appuntamento annuale fisso, un'occasione cioè per riunire allo stesso tavolo i protagonisti principali di un settore ancora vitale per l'economia della Puglia.»