MOLFETTA - Durante l’anno scolastico 2011-2012 al I Circolo Didattico "A. Manzoni” di Molfetta si è svolto un progetto dal titolo «A scuola di Tennistavolo», organizzato per promuovere lo sviluppo delle attività ludico-motorie di base dei ragazzi e l'avviamento alla pratica sportiva del tennistavolo. Il progetto, rivolto in modo particolare agli alunni delle classi III, IV e V di Scuola Primaria per un totale complessivo di 112 ore di lezione, si è avvalso della collaborazione tecnica della Società Sportiva Tennistavolo L’azzurro Molfetta (Centro di Avviamento allo Sport del C.O.N.I. e affiliata alla Federazione Italiana Tennistavolo).
La scuola, a seguito dell'autonomia, diviene sempre più punto di riferimento per la crescita psicomotoria dei bambini, volta all'acquisizione del linguaggio corporeo attraverso cui esprimersi e comunicare. L'uso di nuove tecnologie (computer, videogiochi ed altro) ha ridotto notevolmente le esperienze di attività ludico-motorie, provocando nei bambini una scarsa percezione del proprio corpo che, unito a un non corretto stile di vita e a una cattiva alimentazione, determinano un aumento considerevole di casi di obesità e di malattie ad essa connesse.
Pertanto, è importante aiutare i discenti (specie quelli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni) a conoscere le proprie attitudini motorie, ad acquisire coscienza degli aspetti etico-comportamentali derivanti dalla pratica motoria sportiva, a confrontarsi con se stessi e con gli altri, per affrontare esperienze in comune e per vivere con spirito positivo il gioco e lo sport.
Al mattino gli istruttori tecnici della Federazione Italiana Tennistavolo, Di Giovanni Alida e Minervini Nicoletta (nella foto le due referenti dell'attività motoria del I circolo didattico Manzoni di Molfetta , Maria Battista ed Anna Camporeale, i due istruttori tecnici, il dirigente scolastico, dott. Michele Laudadio, e il presidente de L'Azzurro Molfetta Saverio Minervini)durante le ore di educazione motoria svolte dalle insegnanti curriculari hanno sviluppato un'attività sportiva propedeutica di base con giochi psicomotori e strutturati e movimenti armonici del corpo finalizzati a sviluppare le capacità senso-percettive e coordinative: l'organizzazione spazio-temporale e l'equilibrio statico e dinamico.
Nel pomeriggio per due volte alla settimana gli alunni interessati a iniziare un percorso più impegnativo di avviamento alla pratica sportiva hanno seguito le lezioni specifiche di tennistavolo con l'apprendimento dei colpi di base di questa disciplina: impugnatura della racchetta, servizio, risposta, diritto, rovescio, legame di dritto e rovescio, piccoli passi, passo giro, servizio, risposta al servizio. Il progetto «A Scuola di Tennistavolo» ha favorito il coinvolgimento globale degli alunni, compresi quelli portatori di handicap.
Durante le lezioni è stata effettuata una selezione, valevole come Fase d’Istituto del «Trofeo Ping Pong Kids» con prove di abilità motoria e torneo di tennistavolo. I ragazzi che meglio si sono distinti nella specialità del Tennistavolo, parteciperanno alla fase regionale del trofeo che si terrà domani al Palazzetto dello Sport di Via Giovinazzo di Molfetta.
© Riproduzione riservata