L'Atletica “Don Tonino Bello” di calcio a 5 femminile presentata alla città
L'associazione dilettantistica polisportiva culturale “Atletica Molfetta don Tonino Bello” ha presentato alla città e alla stampa la squadra che sarà impegnata nell'imminente campionato unico regionale Figc femminile di calcio a 5 per la nuova stagione agonistica sportiva 2006/2007. Al battesimo hanno presenziato oltre a Mimmo de Candia anche l'ing. Eustacchio Lionetti presidente provinciale del Coni, il prof. Vito Tisci presidente regionale della Figc - lega nazionale dilettanti ed il rag. Giuseppe Sforza responsabile regionale Figc di calcio a 5 della Figc.
Nel porgere il saluto ai convenuti, il presidente Mimmo de Candia ha ricordato che il calcio femminile manca da 20 anni a Molfetta e che è una novità assoluta quella del settore donne di calcio a 5; ha poi confermato che l'obiettivo dell'associazione e dei suoi dirigenti è raggiungere, se non nell'immediato almeno in due anni, la vittoria del campionato unico regionale di calcio a 5, per poi disputare la “pool finale nazionale” tra tutte le squadre vincenti nelle regioni d'Italia, cercando di contrastare la fortissima squadra del Real Statte (TA) che da tre anni domina il campionato regionale e nazionale.
La nota dolente è stata finora a presentazione del calendario delle partite, la mancanza della concessione (non c'è stata nemmeno una risposta ufficiale) del “Palapoli” da parte del Consorzio che gestisce tale struttura, per cui per la prima partita casalinga che si terrà domenica prossima contro la Focus Foggia Calcio, le ragazze della adpc “Atletica Molfetta don Tonino Bella Molfetta” giocheranno su un campo privato. A tale proposito è auspicabile che i sodalizi del consorzio che gestiscono ed il Comune di Molfetta proprietario della struttura, diano la possibilità di giocare al “Palapoli” perché è unico impianto comunale omologato dalla federazione, molto più accogliente sia per il pubblico che per i sevizi (vedi gli spogliatoi per le donne) e soprattutto al coperto e non esposto ad intemperie come i campi all'aperto.
Ad ogni buon conto, afferma il presidente Mimmo de Candia: “si tenga conto nell'utilizzo del valore agonistico e tecnico anche dei campionati federali che si disputano su quell'impianto, per cui sarebbe veramente ingiusto non trovare orari e preferire la mattina della domenica altri impegni di campionati minori e giovanili di altre discipline a quello del Campionato unico regionale di calcio a 5 femminile FIGC”; “ certi della disponibilità chiediamo che con comprensione il Consorzio voglia assegnarci l'utilizzo del Palapoli per le sole partite di coppa Italia e Campionato della squadra, siamo disponibili ad utilizzare il rettangolo di gioco in qualsiasi orario rimanesse libero la domenica”.
Intanto domenica 29 ottobre la squadra è stata costretta a giocare sul campo privato del Centro Sportivo Nettuno, ben lontano dalla nostra città (è più vicino a Bisceglie) penalizzando cosi i tifosi, i genitori e parenti delle ragazze che vorranno seguire le partite casalinghe.
E' stata lanciata una campagna soci a sostegno della squadra, ed è auspicabile il contributo di liberi cittadini, sponsor e aziende non solo di Molfetta ma di tutta la Puglia. La squadra ha esordito già domenica scorsa in Coppa Italia a Bisceglie, davanti ad un numeroso pubblico (erano presenti più molfettesi che Biscegliesi), ed ha sorprendentemente vinto per 8 -4 sulle più accreditate ragazze alla vigilia del S.S. "Team Bisceglie Girl” ; e domenica 29 p.v. con inizio alle ore 16 sul campo del centro sportivo Nettuno sito sulla statale 16 Km 771,500, le molfettesi saranno impegnate contro la Focus Foggia Calcio.
Inoltre l'adpc “Atletica Molfetta don Tonino Bello” ha promosso un centro di avviamento al calcio femminile” curato da laureate in scienze motorie al quale i genitori possono già iscriversi le proprie figlie dai 6 ai 16 anni, rivolgendosi dalle ore 20 alle ore 21 al campo comunale di Via Corrado Salvemini nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, o telefonando ai numeri 3298024266, 3472218988, e 347635285; altre informazioni possono essere chieste all'indirizzo di posta elettronica: atleticamolfetta@virgilio.it.
Questo lo staff dirigenziale e tecnico con la rosa completa delle giocatrici:
Presidente: Mimmo de Candia, vice presidente: Damiano Manzoni, consiglieri: Eugenio Sajeva, Vincenzo Cioce, Alina Caputo, Anselmo Palumbo; medico sociale: Raffaele Croce; segretaria sezione femminile: Maria Modugno; dirigente accompagnatore ufficiale della squadra: Donato de Bari; dirigenti collaboratori di sezione: Elisabetta Mazzola detta Fiammetta, Mauro Pappagallo, Mauro Scattarelli, e Sergio Spadavecchia; allenatore: Gian Michele Albertini; preparatori portieri: Antonio Lucivero, Corrado Minervini; preparatrice atletica: Barbara Cipriani; giocatrici: Bassi Rosalba(laterale), Bufi Nicoletta (pivot), Ciangiotta Antonella (portiere), Ciccolella Caterina(laterale), Dangelico Claudia (laterale), De Bari Alessandra (Pivot), De Bari Tiziana (Portiere), Depalma Rosangela (laterale), Gadaleta Girma (centrale), Girasoli Maria Filomena (laterale), La Rossa Flora (pivot), Martino Gina (laterale), Minervini Mariangela (universale), Mongelli Maria Stella (laterale), Montebello Livia (laterale).