L'associazione "A.V.S. Onlus" incrementa il suo organico di Protezione Civile
Sabato 2 giugno consegna degli attestati a Bari alla presenza del presidente della Provincia Francesco Schittulli
MOLFETTA - Si arricchisce ancora la proposta di solidarietà della Associazione di Volontariato "A.V.S.Onlus" di Molfetta. Alcuni volontari hanno acquisito nei mesi scorsi, tecniche specifiche di protezione civile con un corso formativo di protezione civile e primo soccorso patrocinato dal Dipartimento della Protezione Civile e dall'ANCI, allargando e migliorando il servizio offerto alla comunità. Sabato 2 giugno, alcuni volontari del nucleo di Protezione Civile dell'A.V.S. ritireranno gli attestati durante la cerimonia di consegna all'interno del palazzo della Provincia di Bari.
I volontari sono stati formati per intervenire attuando le manovre di primo soccorso, hanno acquisito nozioni di viabilità per la gestione del traffico e di risorse umane in collaborazione con le Forze dell'Ordine nelle emergenze e dopo eventi calamitosi, presentando una valida risorsa per la nostra regione.
L'A.V.S.Onlus, sul territorio dal 2010, offre un servizio sempre più qualificato per rispondere al meglio alle necessità di chi ha bisogno e dei cittadini tutti. Oltre alla loro presenza nei centri di prima accoglienza, durante l'emergenza immigrazione scoppiata lo scorso anno, sono operativi anche all'interno dei centri anziani cittadini, durante eventi pubblici, nelle strade e nelle piazze, i volontari, con la loro preparazione in continuo aggiornamento rappresentano un valido aiuto in caso di emergenze come incidenti e catastrofi naturali.
Sempre mossi dai valori cardine dell'Associazione, i volontari A.V.S. , accrescono la loro esperienza di solidarietà dedicando il loro tempo libero e le proprie energie in funzione del prossimo, formandosi allo stesso tempo a situazioni di particolare necessità, con continui corsi di formazione teorici-pratici, per essere sempre al passo con le emergenze.