L'artista molfettese Ignazio Gadaleta alla Quadriennale di Roma
Ignazio Gadaleta, molfettese, è tra gli artisti chiamati a partecipare alla terza e conclusiva mostra della XIV Quadriennale, che sarà allestita nel Palazzo delle Esposizioni di Roma tra la fine di marzo e i primi di giugno 2005. Il suo nome è stato selezionato dalla Commissione-inviti nominata dal Consiglio d'Amministrazione e formata dai professori Luciano Caramel, Valerio Dehò, Giacinto Di Pietrantonio, Marco Tonelli e Giorgio Verzotti.
Le prime due mostre della XIV Quadriennale, denominate “Anteprima” e riservate esclusivamente ad artisti che cominciarono l'attività espositiva dopo il 1990, si sono svolte nel Palazzo Reale di Napoli e nel Palazzo della Promotrice a Torino tra il novembre 2003 e il marzo 2004.
La rassegna conclusiva romana allargherà l'orizzonte per ricostruire una situazione dell'arte contemporanea italiana che sia di attualità e profondità storica allo stesso tempo. La mostra vedrà la partecipazione di un centinaio di artisti, attivi in Italia, di ogni generazione, ognuno presente con una sola opera. La mostra annovera anche due rievocazioni sintetiche delle Quadriennali del '31 e del '48 e inoltre una sezione riservata a dieci artisti stranieri, alcuni giovani ed altri di consolidata fama.
Ignazio Gadaleta ha già esposto nel 1986 alla XI Quadriennale di Roma, nella sezione “Ricognizione Sud”, al Palazzo dei Congressi del BUR.