L’Alter Chorus nella Norma di Bellini a Molfetta domenica 12 novembre al Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri)
MOLFETTA - “Norma” rappresenta senza ombra di dubbio il capolavoro più significativo del repertorio operistico di Vincenzo Bellini, l’anello di congiunzione tra classicismo e romanticismo, un’opera a tutto campo che spazia tra il sacro e il profano, tra vicende politiche e tormenti personali.
La tragedia lirica del musicista catanese, composta su libretto di Felice Romani, sarà eseguita in forma di concerto domenica 12 novembre alle ore 19.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria (San Filippo Neri) di Molfetta, allo scopo di sostenere le opere parrocchiali.
Di primissimo ordine il cast: il soprano Marilena Gaudio darà vita alla protagonista Norma, sacerdotessa dei Druidi, il soprano Giulia Calfapietro vestirà i panni di Adalgisa, giovane ministra del tempio, il tenore Nicola Cuocci interpreterà il ruolo di Pollione, proconsole romano, mentre il basso Onofrio Salvemini sarà Oroveso, il padre di Norma. I ruoli corali dei druidi, dei sacerdoti e delle sacerdotesse saranno invece sostenuti dall’Alter Chorus. Ad accompagnare gli artisti al pianoforte vi sarà Alessandro Giusto, mentre la direzione è affidata a Antonio Allegretta.
Si accede per invito, che può essere ritirato in parrocchia.