L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo presenta “Il complesso di Chirone” di Ettore Catalano (Giovinazzo, 23 novembre, sala San Felice)
GIOVINAZZO - L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, presenta “Il complesso di Chirone”, di Ettore Catalano (Progedit, 2024).
La presentazione del libro avrà luogo a Giovinazzo, sabato 23 novembre 2024, presso la Sala San Felice, alle ore 18,30.
L’evento rientra nel format dell’Accademia “Leggere è un’arte: coltiviamola”, Progetto di Educazione alla lettura a cura di Giovanna Sgherza e Marta Pisani.
A porgere i saluti dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo Angela Di Liso, Vice Presidente. Interverrà per i saluti istituzionali l’Assessore alla Cultura Cristina Piscitelli. Introduce Vito Davoli, Presidente dell’APS Verso Levante e Vicedirettore artistico della Notte bianca della Poesia; dialoga con l’autore Gianni Antonio Palumbo, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e Direttore artistico della Notte bianca. Sarà presente il Presidente dell’Accademia, Nicola De Matteo. L’ingresso è libero.
Ettore Catalano (Bari, 1946), ordinario di Letteratura italiana nelle Università di Bari e del Salento, dal 2017, per nomina ministeriale, è Professore onorario di Letteratura italiana nell’Università del Salento. Tra le sue numerose opere di critica letteraria, ricordiamo la cura del volume Letteratura del Novecento in Puglia 1970-2008 (Progedit, 2009). Nel 2014, col volume Strategie di scrittura nella letteratura italiana (Progedit, 2013) ha vinto il Premio “Carlo Levi” per la saggistica nazionale. Per le edizioni Progedit dirige la collana “Letterature”. Nel 2018 è uscito per Progedit un suo “noir” dal titolo Rosso Adriatico. Il delitto della lamia, a cui hanno fatto seguito Un mare di follia (2019), Un’infezione latente (2020), La verità di Iago (2021), Il fascino della Sirena (2022), tutte inchieste in cui si muove l’investigatore salentino da lui creato, il vicequestore Donato Tanzarella.