L' onda reggae della Shanty Crew al Circolo Arci di Molfetta
MOLFETTA - Dopo il rock, l'indie e il pop d'autore, il circolo Arci “Il Cavallo di Troia”, come cita un comunicato, dà spazio al reggae e propone il concerto della storica Shanty Crew venerdì 22 aprile alle ore 21 e 30, nella sede sociale di via Giovene 25 a Molfetta. Dal settembre 2001, dopo un'estate ricca come non mai di eventi reggae carichi di buone vibrazioni, Ragga del Sol (D Four, Karon B, Zì Dread) ed il selecta ed mc General D si fondono musicalmente per dare vita al progetto Shanty Crew.
La crew diffonde il suo messaggio d'unione, fratellanza e rispetto delle radici e delle persone, tramite uno spettacolo che prevede sia live performance con liriche scritte direttamente dalla crew che dancehall (con selezioni di reggae, ragga fresh, foundation, soka, ska, rocksteady, r&b, bashment, hip hop) ed è una delle prime crew in Puglia a proporre selezioni di dubplate special. Centro nevralgico della Shanty Crew è lo studio sito a Palo del Colle dove ogni giorno si scrive, si compone, si registra, si studiano special, si suona e si organizzano dancehall nelle varie aree disponibili nel barese.
Negli anni a seguire la Shanty Crew ha visto crescere la sua family inserendo Valentina (manager), Alex (selecta/producer) e Urrob (mc/singer). Dalla sua nascita ad ora, la Shanty Crew ha suonato in giro per la Puglia e per la penisola, partecipando a principali eventi reggae estivi come il Rototom Sunsplash a fianco dei giamaicani Bass Odyssey, e le varie estati salentine. Inoltre, la Shanty Crew si vede promotrice di varie dancehall e concerti. Memorabili sono le aperture delle performance di artisti come Junior Kelly, Turbulence, King Kong, Jah Mason, David Rodigan, General Levy, Brother Culture ed infine il grande Sizzla Kalonji. Il resto sarà storia, tutta da scoprire, proprio a partire da questo live pasquale sul palco Arci Molfettese.