"Kosovo. Buco nero d'Europa", domani presentazione del libro
MOLFETTA – 14.10.2004
Domani, venerdì 15, alle 19.30, alla Casa dei Popoli (Via Ten. Ragno, 62) presentazione del libro - reportage "Kosovo. Buco nero d'Europa" di U. Tommasi e M. Cataldo (edizioni Achab, ottobre 2004).
Kosovo, vi dice niente questa parola? I riflettori di giornali e tv da tempo si sono spenti su questa provincia grande quanto la Basilicata sulla quale nella primavera del 1996 fu rovesciato dalla Nato un torrente di missili e bombe, per scongiurare - si disse - un genocidio.
Oltre 5 anni dopo, sotto gli occhi delle truppe Nato, si è realizzata la pulizia etnica a danno di serbi, rom e delle altre minoranze non albanesi: oltre 250.000 profughi, più di 2.500 tra uccisi e desaparecidos per mano dei separatiscti albanesi, interi villaggi rasi al suolo, città come Pristina e Prizren "ripulite". Circa 150 monasteri e chiese ortodosse devastati ed incendiati. Tra questi i capolavori dell'arte medievale... E per la minoranza serba rimasta, una vita impossibile, fatta di insicurezza quotidiana, di vessazioni, di apartheid: una prigione a cielo aperto.
Da recentissimi viaggi in Kosovo un reportage documentato e appassionato, un racconto nel presente e nella memoria.
All'incontro di Molfetta interverranno: Umberto Tommasi - reporter di guerra, Verona; Mariella Cataldo - Ass. Most za Beograd - Un ponte per Belgrado, Bari; prof. Ugo Villani - docente di Diritto internazionale, Università "La Sapienza" di Roma. In seguito verrà proiettato il video reportage "I dannati del Kosovo" (2002) di Michel Collon e Vanessa Stojlkovic. Parte del ricavato della vendita del libro è devoluto a sostegno del progetto di "adozioni a distanza" del Kosovo, curato dall' Associazione Most za Beograd - Un ponte per Belgrado sita a Bari in Via Abbrescia 97.
Michele Sarcinelli