Recupero Password
Jazz in time a Molfetta, secondo appuntamento con Joe Fonda al Place Blanc Kafe
18 gennaio 2013

MOLFETTA - Per la rassegna Jazz in Time arrivata al secondo appuntamento che si al Place Blanc Kafe  (piazza Margherita di Savoia 4), martedì 29 gennaio evento speciale col Joe Fonda trio. Joe Fonda è un compositore, bassista, cantante, performer interdisciplinare, produttore ed educatore.
Un artista compiuto Jazz internazionale, Fonda si è esibito con il suo ensemble proprie in tutti gli Stati Uniti, Canada, Europa e Asia. Ha collaborato e suonato con artisti del calibro di Anthony Braxton, Archie Shepp, Ken McIntyre, Lou Donaldson, Bill e Kenny Barron, Leo Smith, Perry Robinson, Dave Douglas, Curtis Fuller,, Bill Dixon, Han Bennink, Bobby Naughton, Xu Fengia , Randy Weston, Gebhard Ullmann, Carla Bley, Carlo Zingaro, Barry Altschul, Billy Bang. Fonda è stato il bassista con il famoso Anthony Braxton sestetto, ottetto, Tentet, dal 1984 al 1999. Fonda anche sedette sul Consiglio di Amministrazione 1994-1999, ed è stato il presidente 1.997-1.999 della neonata Tri-Centric Foundation.
Ha anche suonato con i 38 pezzi Tri-Centric orchestra sotto la direzione di Anthony Braxton, ed è stato il bassista per la prima esecuzione dell'opera di Anthony Braxton, timori Shalla per i poveri, eseguita al John Jay Theater di New York, New York, ottobre 1996. Come compositore, Fonda è stato il destinatario di numerose sovvenzioni e commissioni da Meet the Composer New York e il New England Foundation on the Arts.
Ha pubblicato dodici registrazioni con il proprio nome. (Recensioni e registrazioni disponibili). Fonda è stato anche membro del The Creative Forum musicisti improvvisatori diretto da Leo Smith, ed è stato il bassista con l'Orchestra American Dance Tap a New York City, diretto da ballerino di tip tap di fama mondiale, Brenda Bufalino. Nel 1989, Fonda eseguita con Fred Ho Jazz e l'Opera di Pechino in anteprima mondiale alla Brooklyn Academy of Music. Dal 1982 al 1986 è stato il bassista Fonda e ballerino con la Dance Company Sonomama. Un produttore indipendente dal 1978, Fonda è il direttore e fondatore di Arte Kaleidoscope un ensemble di prestazioni interdisciplinare ed è il produttore e regista musicial per i Compositori Connecticut e Festival improvvisatori 2.001-2.011.
Attualmente Fonda è stata la registrazione e la tournée con la Fonda-Stevens Group, Chiamata in conferenza, il Trio Fab, The Band Nu e Bottoms Out, con prestazioni al Bim Huis di Amsterdam, in Olanda, Festival del Jazz di Praga, Repubblica Ceca, Festival Jazz Halo , Belgio, Jazz Festival Thurinsen, Weimer, Germania, Berlino Jazz Festival di Berlino in Germania, Festival Jazz Im Agusto Lisbona Portogallo, Natt Jazz Festival Bergen Norvegia, Vision Festival di New York, New York, Jazz and More Festival Sibiu Romania, Festival Jazz Bakau, Azerbijan, Tondela Jazz Festival Tondala portogallo, Vancouver Jazz Festival, Vancouver Canada, Guelph Jazz Festival, Guelph Canada.
Due dei più recenti progetti Fonda sono dalla sorgente, il Quartetto Off Road. Dalla sorgente è un gruppo che incorpora il tip tap e la poesia di Brenda Bufalino e delle arti curative di Vicki Dodd, e quattro musicisti jazz. Il gruppo ha pubblicato il loro primo CD dal titolo, Joe Fonda e dalla sorgente, Records Konnex. Il Quartetto Off Road è composto da quattro musicisti provenienti da quattro paesi diversi. Ux Fengia da Pechino Cina, Carlos Zingaro da Lisbona Portogallo, Lucas Niggle da Zurigo Svizzera e Joe Fonda New York Stati Uniti d'America.
Il Quartetto Off Road fonde le musiche di tutti e quattro di queste culture musicisti in un unico experence musicial e visivo. 1998: Charles Hutchinson per Jazz Now 2000: Harvey Pekar per JazzTimes 2001: Marcus Gammel per Jazzthetik (tedesco) 2005: Robert Iannapollo per Allaboutjazz Registrazione in vetrina Generazioni Trio, Ettects Side Joe Fonda, Michael Jefry Stevens, Emil Gross Joe Fonda, Bass Michael Jefry Stevens - pianoforte Emil Gross, Batteria Autoprodotto 2011 Visualizza la discografia Joe Fonda, visitare la galleria fotografica Joe Fonda / The official website joefonda.com An accomplished international jazz artist, Fonda has performed with his own ensembles throughout the United States, Europe and Asia, and has collaborated and worked as a side man with Anthony Braxton, Leo Smith, Archie Shepp, Ken Mcintyre, Lou Donaldson.
Secondo appuntamento per la rassegna " JAZZ IN TIME " che si terrà a Molfetta al Place Blanc Kafe che avrà cadenza quindicinale. Infatti l'obbiettivo e' quello di fare una rassegna di musicisti locali, nazionali e internazionali, tenendo conto della qualità e professionalità, nelle scelte. «Mi auguro che il nostro operato abbia il consenso sia del pubblico che della stampa – dice l’organizzatore Antonio Pisani -, nonché dei musicisti stessi che ne faranno parte. Grazie in anticipo a tutti quelli che faranno parte del progetto. Grazie sopratutto a Marianna, Gestrice dal locale, che mi ha permesso di esprimermi con la rassegna.

Per info e prevendite: Antonio Pisani 3493077295.
© Riproduzione riservata
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet