Itcgt Salvemini di Molfetta, meeting conclusivo progetto Comenius
MOLFETTA - Dal 6 al 10 maggio si svolgerà presso l’ITCGT “G. Salvemini” di Molfetta il meeting conclusivo del progetto Comenius “Eat Better to Live Better All Your Life Long”, partenariato multilaterale Comenius che si è proposto di effettuare un’analisi comparata degli stili alimentari adottati nei paesi degli Istituti-partner, e di porre particolare attenzione all’acquisizione di abitudini sane dal punto di vista alimentare ma anche motorio. Al progetto, cui hanno collaborato i proff. Francesco del Vescovo, Filomena de Plama, Anna Oratore, Maria Messere e Cinzia Cormio, hanno partecipato, al nostro istituto i seguenti partner:
Gürlek Nakipoglu di Istanbul – Turchia (Istituto Coordinatore)
Strední prumyslová škola strojnická Vsetín – Rep. Ceca
Oberschule Lehre – Germania
Zespól Szkól Mechanicznych CKP Nr 2 im. Sw. Józefa – Bialystok - Polonia
Profesionalna gimnaziya po turizam Aleksandar Paskalev – Haskovo - Bulgaria
Tra le varie attività svolte durante questo il primo anno vorremo ricordare: la creazione di un gruppo Facebook che ha permesso a studenti e docenti coinvolti nel progetto un costante confronto in lingua straniera sulle tematiche trattate, su notizie varie riguardanti le proprie rispettive realtà e ha dato la possibilità ai ragazzi di conoscersi on-line prima e dopi i vari meeting; la predisposizione di un guida di termini ed espressioni di saluto in 6 lingue con relativo video; un concorso interscolastico per la creazione di un logo del progetto; l’elaborazione di una rivista stampata sugli stili di vita e sui comportamenti che riguardano la salute, per il quale i nostri studenti hanno proposto , un articolo sulla dieta mediterranea, uno sulle proprietà organolettiche dell’olio extra-vergine d’oliva e uno sull’anoressia e sulla bulimia; la creazione di un ricettario di piatti salubri, tra i quali ovviamente non potevano mancare le nostre orecchiette con le cime di rape; l’allestimento di una mostra fotografica sul cibo di strada, che è stata presentata in data 1 marzo; la preparazione nel corso del meeting svoltosi a Lehre (Germania) di piatti particolarmente salubri (abbiamo proposto le cicerchie con i cavatelli) e infine la registrazione di un estratto di Vieni a Ballare in Puglia di Caparezza, che è diventata in inglese un divertente invito a venire in Puglia a mangiare la pizza.
«Durante la seconda annualità - dice il prof. Francesco Del Vescovo - è stato realizzato un CD in cui sono state raccolte canzoni sul cibo di ognuna delle nazioni coinvolte, è stata predisposta, in vista dell’incontro di progetto di Bialystok (Polonia) una mappa del cibo regionale, dalla quale è stato elaborato anche un video; è stata redatta una guida per leggere e comprendere le etichette dei cibi; è stato ideata una short-story incentrata sul rapporto di una’adolescente col cibo; è stato creato un altro coinvolgente filmato sulla preparazione delle orecchiette e sulla cottura delle stesse con le cime di rapa. I video sono stati insomma le attività che ci hanno coinvolti e divertito di più. Questo e altro (anche un’analisi della qualità dell’acqua distribuita dal nostro acquedotto) ma ora mangiamo meglio ? I nostri studenti ci dicono di sì, anche se qualche volta alle trasgressioni, anche se mangiano le patatine fritte o gli hot-dogs con qualche senso di colpa, ma soono ancora più consapevoli dell’importanza dello sport e si sentono un po’ più cittadini dì Europa e del mondo. Grazie Comenius, il Life Long Learning Programme sta per concludersi ma per noi come approccio esso è appena cominciato e l’avventura si spera proseguirà col nuovo programma denominato Erasmus+. Ma anche noi proff. abbiamo imparato non poco, anche su come migliorare le nostre abitudini alimentari».