Irregolarità nel porto e spreco di soldi, chianche distrutte a Molfetta vecchia nella rivista Quindici in edicola
MOLFETTA - È in edicola il nuovo numero di Quindici (nella foto, la copertina), rivista mensile leader a Molfetta, che fa opinione, completando così il panorama informativo offerto ogni giorno con Quindici on line, il primo e più diffuso quotidiano in internet di Molfetta, entrambi diretti dal giornalista Felice de Sanctis.
Nel suo editoriale “Il prezzo degli innocenti” il direttore si sofferma sui danni economici che possono provocare gli errori degli amministratori che, alla fine, sono pagati dai cittadini, come il caso della caserma della capitaneria, un inutile capriccio del sindaco che dovremo risarcire con soldi nostri. Su questo argomento il nostro Michelangelo Manente ci propone una bella vignetta.
Torniamo, con un articolo di Paolo Marzocca, sulla caserma della capitaneria, una telenovela con l'ostinazione del sindaco che alla fine costerà miglia di euro ai cittadini di Molfetta, mentre Carlo Gadaleta si occupa delle irregolarità nel progetto del porto, rilevate dall'autorità di vigilanza sui contratti pubblici.
Alla crisi economica e alle sue conseguenze sui cittadini e come sopravvivere in questa situazione, è dedicato il primo piano con un'inchiesta di Serena Minervini e Serenella d'Ingeo.
Nelle pagine economiche Francesco del Rosso si occupa del bilancio comunale e delle poche novità previste per quest'anno.
Sempre sul tema del porto, Tommaso Gaudio parla della congestione che avviene sulla banchina per la presenza contemporanea di molti camion e dei danni che ne conseguono alla città.
Allarme di Sergio Spezzacatena per la distruzione delle chianche del centro storico, che stanno avvenendo a colpi di martello, tra l'indifferenza generale: l'ultimo scempio di questa amministrazione.
Nella cronaca riportiamo la notizia della bocciatura, da parte del Tribunale del riesame, della richiesta di sequestro delle palazzine della zona B4 della 167. Sulle nuove povertà si sofferma Marcello la Forgia, che riepiloga anche le manifestazioni organizzate per la Settimana sociale della Parrocchia San Pio X, mentre Francesco del Rosso analizza il secondo rapporto della Caritas sulla povertà.
Dell'inaugurazione del parco dei divertimenti “Miragica”, si occupa Giovanni Angione.
Non poteva mancare, come ogni anno, il ricordo del nostro amatissimo vescovo Don Tonino Bello nel 16° anniversario della sua scomparsa.
Un'interessante inchiesta sulle frodi alimentari e su come difendersi, ci viene proposta da Marcello la Forgia, che indica anche quali alimenti sono stati colpiti dalle frodi. Giovanni Angione fa il punto sui lavori alla caserma dei vigili urbani, lavori sempre promessi, ma ancora in ritardo.
La pagina politica è in gran parte dedicata alle prossime elezioni provinciali con un articolo di Roberto Spadavecchia e un'intervista ai candidati del Pd, Nino Sallustio e Tommaso Amato di Paolo Marzocca. Si parla anche dell'ultima novità: l'accorpamento dei collegi elettorali di Levante con Giovinazzo, decisa dal prefetto di Bari.
Il concerto di Caparezza, omaggio gratuito dell'artista molfettese Michele Salvemini alla sua città ci viene raccontato da Alessia Ragno con le foto del fotoreporter di “Quindici” Fabrizio Annese e da Saverio Tavella che ha intervistato la band molfettese dei Distance.
Nelle pagine della cultura continua il ricordo di Francesco Carabellese nel centenario della morte, con articoli di Marco I. de Santis e Giovanni Antonio Del Vescovo.
Gianni Palumbo si occupa della rassegna “Itinerari al femminile” organizzati dalla Fidapa nel centro storico, mentre Ilia Micelli ha seguito, nella libreria “Il Ghigno”, la presentazione del libro di Giuseppe Ayala su Falcone e Borsellino.
Diamo notizia anche del progetto di restauro del Calvario, presentato dal Rotary di Molfetta con un articolo di Marcello la Forgia. Vittoria Sallustio ci parla di una mostra dell'architetto Angela Colonna “Sine oblio”, mentre Cosmo Tridente denuncia l'abbandono della “Deposizione” di Cozzoli alla polvere e all'incuria. Antonio Balsamo si sofferma sulla figura di Niccolò Maurantonio e su alcuni suoi libri.
Nelle pagine di attualità troviamo un articolo di Roberta Petronelli con la presentazione del volume sulla Settimana Santa in Puglia a cura dell'Associazione Opera, stampato dall'Immagine, mentre Cosmo Tridente ci parla del vecchio adagio da ridimensionare: “San Benedetto la rondine sotto il tetto”.
Michele la Forgia e Giovanni Fiore ci parlano, invece, della civiltà dei supervillaggi e delle distorsioni dei centri commerciali che stanno proliferando a Molfetta.
Marco de Santis traccia un bel ricordo e un profilo dello scrittore molfettese Orazio Panunzio recentemente scomparso, mentre Alessia Ragno ha intervistato il gruppo “Teatrarte” reduce da una tournee negli Stati Uniti.
Oltre alla solita rubrica “Molfetta & dintorni” con i più importanti fatti di cronaca già riportati sul nostro quotidiano “Quindici on line”, non mancano le notizie sportive e gli appuntamenti.
Un numero, quello in edicola, come sempre ricco di contenuti e di temi interessanti con tanti argomenti che vi terranno compagnia per un mese e vi accompagneranno in una piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.
Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.