“Io ricordo…” la Giornata della Memoria sabato al Liceo Scientifico di Molfetta
MOLFETTA - Ricordare rende liberi. È il motto che quest’anno il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta ha scelto per la quarta edizione di “Io ricordo…”.
Il ricordo non è solo un’operazione che ci porta indietro nel tempo e che ci collega al passato, ma è anche un modo per interpellare la coscienza che, come contemporanei, dobbiamo avere del presente, dei suoi avvenimenti e dei suoi cambiamenti epocali. La memoria rende protagonisti ogni uomo e ogni collettività che si reputano disposti a non subire gli avvenimenti storici, ma a comprenderli e ad interpretarli.
La comunità scolastica del Liceo Scientifico “A. Einstein” intende sottolineare il valore culturale che ha la memoria storica attraverso l’immediatezza del linguaggio scenico, artistico, espressivo, corporeo e performance musicali e reading letterari, anche inediti, che aiutano l’uditore protagonista ad essere parte integrante del processo di rilettura del passato e del presente, per indirizzare il futuro verso mete di pace, uguaglianza e di promozione umana.
La cittadinanza è invitata.