Inventiamo una banconota, premiata la scuola Battisti-Pascoli di Molfetta
MOLFETTA - Gli alunni della classe 4? A a tempo pieno della scuola primaria dell‘I.C. “Battisti-Pascoli” di Molfetta hanno ricevuto un premio di 1.000 euro, destinato ai vincitori della preselezione interregionale (Puglia, Campania, Basilicata) del concorso “Inventiamo una banconota”. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Banca d’Italia di Bari, regalando un’emozione unica, visibile negli occhi dei nostri piccoli grandi artisti.
Tale iniziativa, con la tematica “Il denaro e le emozioni”, è in linea con le indicazioni ministeriali e con gli argomenti di valenza formativa e didattica nella progettazione annuale della nostra scuola. Pertanto, risponde all’esigenza delle docenti di elaborare un percorso interdisciplinare con lo scopo di divulgare l’educazione finanziaria tra i bambini, educandoli in particolare alla gestione consapevole delle risorse di denaro “personale”, al valore concreto del denaro e al coinvolgimento delle emozioni e dei sentimenti. Dal punto di vista dei bambini, il gesto di gestire il denaro con il cuore è visto principalmente come un’azione fatta per aiutare, con i loro risparmi, chi oggi ha maggiore necessità di ricevere una mano per sopravvivere. Quindi vivono le emozioni che passano dalla generosità all’altruismo e alla solidarietà. Lo spirito di solidarietà sembra innato in individui così piccoli, per cui le docenti hanno fatto semplicemente emergere una conclusione del tutto naturale: aiutare il prossimo, donando con il cuore ciò che in parte abbiamo.
La banconota immaginaria raffigura un bambino, che rappresenta per i bambini l’immagine più vicina al denaro, ma è stata opportunamente calata in un contesto di solidarietà, poiché trattiene in una mano un soldo per sé, ma è evidente l’altra mano con un sacco ben più ricco, pronto a essere donato a chi ne ha bisogno. Le docenti hanno raggiunto l’obiettivo di aver sostenuto la crescita di cittadini solidali e responsabili.