Intensificati i controlli in mare della Guardia Costiera: parte anche a Molfetta l'operazione “Mare Sicuro 2016”
MOLFETTA - È stata presentata nei giorni scorsi nella nuova struttura della Capitaneria di Porto “D. Altomare” a Molfetta alla presenza del direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, Ammiraglio ispettore Domenico De Michele, l’operazione “Mare Sicuro” della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.
Erano presenti oltre a De Michele anche il C.V. (CP) Gasparini (responsabile regionale dell’operazione), il C.F. (CP) Lagrasta (Comandante uscente Capitaneria di Porto di Molfetta) e il nuovo comandante C.F.(CP) Albino.
Già nello scorso fine settimana, nella giornata di sabato 18 giugno, il personale della Guardia Costiera ha effettuato due interventi, uno a favore di due persone a bordo di una moto d’acqua in avaria nei pressi dell’imboccatura del porto di Molfetta e un altro a favore di un diportista a bordo della propria unità in avaria nella zona di mare antistante il lungomare di Giovinazzo. Quest’ultimo in particolare ha richiesto un’importante sforzo da parte degli uomini della Guardia Costiera per la messa in sicurezza dell’unità navale e del diportista nel porto di Giovinazzo.
L’operazione messa in campo dalla Guardia Costiera riguarderà fino al 18 Settembre tutto il compartimento marittimo di Molfetta che metterà in campo circa 40 uomini e garantirà un servizio dinamico e coordinato di uomini e mezzi con una motovedetta e due battelli pneumatici veloci.
Gli uomini guidati dal nuovo comandante C.F. (C.P.) Nicola Albino intensificheranno i controlli alle imbarcazioni e ai natanti, ponendo particolare attenzione al controllo degli standard di sicurezza degli stabilimenti balneari della litoranea che da Molfetta arriva fino a Giovinazzo.
Presentate oltre alle più elementari norme di sicurezza sia per i bagnanti che per i diportisti, anche il numero di soccorso in mare 1530, da contattare in caso di emergenza, e l’iniziativa “Bollino Blu 2016”, un bollino per i diportisti virtuosi da appore sul natante una volta sottoposto a controllo sulle dotazioni di bordo dagli organi di polizia, per evitare doppi controlli nella stessa stagione.
In tutta la direzione marittima di Bari “Mare sicuro 2016” vedrà impegnati circa 400 uomini dislocati in 7 Capitanerie (Sedi di COMPAMARE), 3 Uffici di Circondario Marittimo (CIRCOMARE), 15 Uffici Locali Marittimi (LOCAMARE), 1 Ufficio di Delegazione Marittima (DELEMARE), con 26 battelli veloci e 34 unità d’altura.
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione