Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Inquinamento bellico, domenica Convegno Nazionale alla Fiera del Levante
16 settembre 2011
MOLFETTA
- Si torna a parlare d’inquinamento bellico nel mare Adriatico, questa volta alla Fiera del Levante. Si terrà domenica 18 settembre allo stand 152bis, dalle ore 10 alle ore 17,30, il Convegno Nazionale di Studi «
Emergenza da inquinamento bellico della Costa Meridionale del Mare Adriatico
»
organizzato dall’Accademia Superiore Europea di Formazione per la Tutela dell’Ambiente la Sicurezza e la Protezione Civile Karol.
Dopo i saluti istituzionali, sarà presentato il Progetto Torre Gavetone, che prevede la realizzazione di uno studio comparato statistico, storico e bibliografico per un’analisi tecnico/scientifica finalizzata alla formulazione di proposte di orientamento, di bonifica a tutela dell’ambiente e salvaguardia della vita umana e dell’ecosistema marino.
Seguiranno due differenti sessioni di discussione (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17,30) con una serie di interventi mirati a discutere non solo dell’inquinamento nel mare Adriatico, in particolare di Molfetta, da un punto di vista storico-ambientale, ma anche delle problematiche legate alla bonifica e a particolari conseguenze dell’inquinamento, come l’aumento quantitativo della cosiddetta alga tossica.
La partecipazione al Convegno consentirà agli studenti della
Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro di ottenere l’attestato e l’attribuzione di un credito formativo per le “attività formative”.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Pappa Gallo
17 Settembre 2011 alle ore 12:58:00
PORTO BELLICO? Magnifico, ci sto'! Così i posteri potranno anche affermare: "IL PAPPAGALLO PARLO'!!!!
Rispondi
Non sparate sul cronista
17 Settembre 2011 alle ore 08:50:00
Immagino già una certa situazione per quanto riguarda il "PORTO BELLICO": "STAMATTINA ALLE 07:30 LA m/c - chiamiamola - CARMELITA Q, DOPO UNA MANOVRA ALQUANTO FATICOSA CAUSA IL VENTO DI TRAMONTANA CHE SCIABORDAVA SULLA BANCHINA E SUGLI OPERATORI TUTTI, FINALMENTE HA ATTRACCATA, ORMEGGIATA IN BANCHINA CON DOPPI CAVI CAUSA IL FORTE E CONTINUO SCIABORDIO. - IL PAPPAGALLO HA PARLATO!!!!! PORTO BELLICOOOOOO........... e' un porto pazzerello dove trovi questo e quello e c'e pure un pappagallo con il becco giallo un tantino picchiatello non sa dire portobellico ma cantare vuole il ritornello........
Rispondi
Fate Vobis
16 Settembre 2011 alle ore 16:38:00
Quanto mai giusto discutere di queste gravose problematiche inerenti all'inquinamento bellico costiero dell'Adriatico e, in particolar modo, delle acque circostanti il litorale di Molfetta. Ne va della salute e non solo, anche alla salvaguardia della vita umana di tutti coloro che frequentano le acque circostanti, per motivi di lavoro e vacanziero. A riguardo la salvaguardia dell'ecosistema, personalmente penso sia troppo tardi, poi chissà, a distanza di secoli e con gli interventi e precauzioni mirati anche all'educazione popolare in merito, può anche darsi che i nostri successori, non dico figli e nipoti, ma pronipoti, forse.....Avrei ancora qualcosa da dire in merito alla "trasmissioni" del caso ai posteri, anche cosiderando la secolarità dell'evento. Che ne dite se il "porto nuovo" in costruzione - sempre considerando la secolarità - fosse chiamato "PORTO BELLICO"? (da non confondere con Portobello!) Così se qualcosa sfugge agli storici, il "BELLICO" potrà far nascere qualche curiosità di approfondimento in merito. Noooooo? Fate vobis!
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet