Iniziati a Molfetta i lavori della rotatoria di via Terlizzi
MOLFETTA - Un netto abbattimento dei tempi di attraversamento dell’incrocio e la conseguente riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico sono le promesse dei tecnici comunali per un progetto che da pochi giorni inizia a concretizzarsi con l’apertura dei cantieri per la realizzazione della rotatoria stradale all’incrocio tra via Terlizzi, via Salvucci, via Cormio e via Berlinguer (VEDI SOTTO GALLERIA FOTOGRAFICA).
I lavori, per i quali sono stati stanziati 600mila euro, prevedono la sostituzione dell’attuale impianto semaforico che provoca lunghe code e incidenti durante le ore di punta del traffico cittadino. Questa importante opera snellirà il traffico che collega il rione Paradiso, la 167 e il nuovo quartiere 167 bis, la cui costruzione è in itinere, e Terlizzi al centro cittadino, e rientra in un “Piano Strade” di un più ampio respiro già da tempo allo studio dell’amministrazione comunale.
Come testimoniano le foto, la ditta di Monopoli, alla quale sono stati affidati i lavori, ha già perimetrato l’area interessata di via Berlinguer e ha dato il via alle operazioni di scavo e di pavimentazione previo spostamento di alcuni cartelloni pubblicitari e cavi elettrici. Sui gradini di via Achille Salvucci è possibile notare i tratti segnati di colore arancione lungo i quali i nuovi incroci avranno luogo.
La cittadinanza spera che il traffico non resti paralizzato quando i lavori interesseranno il cuore dell’incrocio, magari penalizzati dalla presenza del mercato settimanale, già sistematica causa di congestione stradale.