Iniziano le gare di tennistavolo alle olimpiadi
Quello che si apre domani a Pechino e' il sesto torneo olimpico per il tennistavolo: il primo fu disputato a Seoul nel 1988 e da allora ad oggi sono state assegnate 64 medaglie, delle quali ben 33 sono state vinte dalla Cina.
172 gli atleti, provenienti da 56 nazioni, che si sono qualificati al termine di selezioni molto dure: 78 europei, 48 asiatici, 15 dall'Africa, 15 dall'America Latina, 9 dall'America del Nord e 7 dall'Oceania.
L'atleta più vecchio è He Zhi Wen (Spagna), mentre quindici sono gli anni del giocatore più giovane: Marcelo Aguirre del Paraguay.
Per la prima volta alle Olimpiadi, in omaggio agli stratosferici Campioni locali, sarà disputata la gara a squadre con sedici nazioni qualificate che sarà giocata al meglio dei cinque matches con il doppio come partita numero tre.
L'Italia non si è qualificata nella gara a squadre ma nelle gare individuali, che saranno giocate al meglio dei 7 set, sarà rappresentata da Mihai Bobocica, Tan Wenling Monfardini e Nicoletta Stefanova (foto).
Tre atleti hanno partecipato a tutte le sei edizioni dei Giochi Olimpici di tennistavolo: Jörgen Persson (Svezia), Zoran Primorac (Jugoslavia/Croazia) e Jean-Michel Saive (Belgio), mentre è la quinta olimpiade per Chen Weixing (Austria), Hugo Hoyama (Brasile), Patrick Chila(Francia), Segun Toriola (Nigeria) e Petr Korbel (Repubblica Ceca) e tra le donne per Elke Wosik (Germania) e Bose Kaffo (Nigeria).
Quattro medaglie d'oro sono state vinte da Liu Guoliang (Cina), Yoo Nam Kyu (Corea), Deng Yaping e Qiao Hong (Cina): invece la cinese Deng Yaping è l'unica atleta ad aver vinto la gara olimpica di singolo per ben due volte nel 1992 e nel 1996 e la gara di doppio negli stessi anni insieme al connazionale Qiao Hong.
Sicuramente gli atleti cinesi cercheranno di realizzare l'en plein, mentre per gli italiani la qualificazione tra i grandi del tennistavolo mondiale costituisce già un grande risultato: però i tecnici Lorenzo Nannoni e Csilla Batorfi confidano in buone prestazioni degli azzurri.