Recupero Password
Inaugurata oggi a Molfetta la scuola di cucina 'Factory del Gusto' – L'accademia in cucina' La scuola ha aperto le sue porte alla stampa presentando il programma di attività, tra cui corsi per professionisti, amatori, consulenze enogastronomiche, della nuova realtà imprenditoriale che punta a un ruolo di primo piano nel settore a livello nazionale
10 novembre 2010

MOLFETTA – Primo giorno di scuola per la La Factory del Gusto. E’ stata infatti inaugurata oggi a Molfetta la sede dell’accademia molfettese di cucina in via Pansini Legnami, nella zona Asi della città.
A fare gli onori di casa, ovviamente, l’amministratore unico della Factory del Gusto Srl, Salvatore Turturo e il direttore tecnico Giacomo Giancaspro. Accanto a loro gli altri soci della Factory: Francesco Lanza, Nicola Modugno, Michele Colafiglio e Giuseppe Turturo.
Il progetto, che sarà poi spiegato nelle prossime due giornate di presentazione di domani e dopodomani, nasce dall’idea di professionisti del mondo della ristorazione pugliese che puntano a raggiungere un ruolo di primo piano nel settore didattico della enogastronomia  a livello nazionale.
Una scuola versatile per i servizi e le iniziative in programma come, oltre ai corsi per professionisti, anche quelli per amatori (anche bambini), consulenze enogastronomiche, e altre iniziative nate grazie alla fantasia e alla professionalità di chef executive, maitre, sommelier, maestri pasticceri, cioccolatieri, gelatieri, barman, specialisti, giornalisti, studiosi, appassionati e sperimentatori. La parola d’ordine è enogastronomia concepita come ricerca, conoscenza, innovazione e avanguardia; un vero e proprio laboratorio creativo e culturale dell’arte culinaria.
La struttura che ospita l’accademia, moderna e dotata di attrezzature, un'aula didattica all'avanguardia per corsi di formazione, supporti multimediali di ultima generazione, è già operativa e dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre ospiterà corsi di cucina rivolti agli amatori.
In futuro incontri, seminari, eventi enogastronomici e culturali, incentive aziendali, degustazioni guidate, giornate a tema, incontri con nutrizionisti e biologi e momenti di educazione alimentare.
Inoltre presso la sede sarà possibile organizzare incontri di natura commerciale, presentazioni di prodotti ed attrezzature, dimostrazioni guidate a cura delle Aziende Partner e allestire spazi promozionali.
“La Factory del Gusto – ha detto l’amministratore unico  Turturo - apre oggi le porte all’intero territorio del nord barese con la speranza di poter accogliere nella struttura professionisti del settore e amanti della buona cucina che vogliano mettersi in gioco per specializzarsi e innovarsi i primi, per conoscere e sperimentare i secondi”.
“Ci avvarremo di docenti di assoluta esperienza nel settore – ha spiegato il direttore tecnico Giancaspro- nella convinzione che la cultura enogastronomica abbia una dignità e un’importanza tale da meritare massima attenzione e professionalità”.

 Lo staff dirigenziale è composto da professionisti del settore:

 
-Salvatore Turturo, amministratore unico che da trent’anni svolge l’attività di ristoratore con grande passione e dedizione. È attualmente responsabile dei servizi di ristorazione presso il prestigioso“Circolo Tennis di Barletta”. 

-Giacomo Giancaspro, direttore tecnico edocente presso l’istituto professionale statale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Molfetta quindi può vantare una esperienza pluriennale nell’ambito dell’organizzazione di eventi enogastronomici

-Francesco Lanza, responsabile settore pasticceria, maestro pasticcere, autore di numerose pubblicazioni di settore, esperto in gastronomia, pasticceria salata, tecniche di pasticceria artistica, cioccolateria e pasticceria. Attualmente lavora a Molfetta dove dirige l’azienda “Al Duomo Pasticceria”.
 
-Nicola Modugno, docente di cucina, executive chef con esperienza pluriennale in rinomate strutture di tutta Italia. Attualmente è titolare del ristorante “Bistrot ‘86” di Molfetta.
 
-Michele Colafiglio, docente di cucina, executive chef con esperienza pluriennale nel settore. Inoltre è un cultore dell’enogastronomia “murgiana” e promotore di iniziative culturali legate alla conoscenza dei prodotti tipici del territorio.
 
-Giuseppe Turturo, addetto area logistica e formativa, giovane chef di cucina che fa parte della schiera di professionisti che si stanno facendo strada nel panorama pugliese e non solo. Spirito innovatore e sperimentatore, è impegnato presso il “Circolo Tennis di Barletta”.
 
Alla presentazione, nel corso della quale gli chef, affiancati dai maitres Giovannangelo Pappagallo e Nicola Cantatore hanno preparato gustosissimi piatti con prodotti del territorio, hanno preso parte il vice sindaco della città di Molfetta, Pietro Uva, il direttore sanitario del presidio ospedaliero “Don Tonino Bello”, Annalisa Altomare, il comandante della Compagnia Carabinieri di Molfetta, capitano Domenico Del Prete, il docente universitario Mauro Di Giandomenico e numerosi imprenditori delle aziende del territorio.
La tre giorni dedicata all’apertura continuerà domani con l’Open Day.
Dalla mattina alla sera i docenti della Factory del Gusto accoglieranno quanti vorranno mettersi alla prova con dei corsi di cucina a carattere dimostrativo.
In mattinata, dalle 10 alle 12 spazio a “Taglio e cucino: decorazioni dal vivo di verdure scolpite e lavorazioni in marzapane”.
Nel pomeriggio alle 16 “Un primo piatto coi fiocchi”, alle 17 “Vini: bere con gusto”, alle 18 “Le crepes dei tuoi sogni” e per finire alle 19 “Dolci tentazioni”.
Venerdì alle 18 l’inaugurazione ufficiale aprendo le porte al pubblico che constaterà di persona la nascita di questa nuova realtà del territorio molfettese che ha preparato un programma ricco di novità, gustosità e sorprese da non perdere assolutamente per aprire i regali sotto un albero di Natale ‘più dolce’ che mai.
Autore: Q
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet