In omnia parati: l’assessore Mancini presenta le misure di sicurezza per la festa patronale 2017 a Molfetta. E Corso Dante diventerà a senso unico
MOLFETTA - A poche ore dall’attesa festa patronale si definiscono i dettagli del piano di sicurezza previsto per i giorni di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre: ad illustrarlo durante la conferenza stampa, tenutasi stamane presso la sede del Comune a Lama Scotella, è Pasquale Mancini, assessore Marketing territoriale, Commercio, Economia del mare e dell’agro, Sicurezza e Protezione civile, con la partecipazione del maresciallo della polizia municipale Domenico de Robertis; contemplata anche la presenza del comandante Giuseppe Gadaleta, mancata per via di un’operazione contro l’abusivismo.
Come ogni anno attiva la collaborazione volontaria degli enti quali SerMolfetta, Misericordia, Croce Rossa, AVS, che, insieme con Guardie Ambientali d’Italia, Multiservizi, Associazione Nazionale Carabinieri, Finanzieri e polizia municipale, mirano ad essere, in occasione di un evento pubblico di rilievo, garanti di sicurezza.
Ma la novità di quest’anno consiste nella pianificazione della difesa. In seguito all’emanazione del decreto Minniti, il costante contatto con la Prefettura, la Questura, i Carabinieri e la Capitaneria di Porto assicura anche un soccorso via mare che va a potenziare il piano di sicurezza già in vigore negli anni precedenti. E proprio perché bisogna essere pronti a tutto, oltre a 4 ambulanze e a 4 mezzi di supporto connessi con una sola frequenza radio, è prevista anche l’installazione di panchine possibili da rimuovere, in caso di emergenza, con la forza umana, la quale conta su circa 70 uomini impegnati nell’osservazione e nell’intervento. Il disagio di accesso nelle aree transennate sarà maggiore ma direttamente proporzionale alla sicurezza e al controllo che vigeranno da Piazza Garibaldi sino a via Mininni (sede della caserma della Guardia di Finanza, nel quartiere Madonna dei Martiri).
“È importante far leva su come ordine e sicurezza siano sinonimi - conclude l’assessore Mancini. Ed è a proposito di ordine che dal 16 settembre, in via sperimentale, Corso Dante diventerà una strada a senso unico in direzione Bisceglie, come previsto dal Pums, piano della mobilità sostenibile predisposto dall’amministrazione Natalicchio e in via di realizzazione da quella Minervini.
La scelta, compiuta sia per uniformare Corso Dante con le strade che lo precedono e che lo seguono sia per assicurare circostanze meno caotiche alle attività commerciali costrette a postare in doppia fila per lo scarico delle merci, è segno di continuità di sicurezza finalizzata al benessere della cittadinanza.
© Riproduzione riservata