Imprese Formative Simulate del Professionale “Mons. Bello” presso il Fashion District
Alunni a contatto con le aziende
MOLFETTA 6.04.2006
Si crea un rapporto fra scuole e Fashion District.
Il primo a provarci è il Professionale “Monsignor Antonio Bello” di Molfetta, che dal 9 al 12 aprile prossimi sarà presente con uno stand espositivo di tre Imprese Formative Simulate (IFS) presso la Sala Congressi del Fashion District di Molfetta.
Saranno impegnati gli studenti delle classi : 5ª C Economico-Aziendale con la società di consulenza finanziaria “SGl srl IFS”; 4 ª C Economico-Aziendale con il “Calzaturificio Jeannots srl IFS”; 4 ª D Indirizzo Turistico con l'agenzia viaggi “Melficta Viaggi srl”.
Lo stand sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
Il progetto ha come finalità quello di portare gli alunni a contatto con situazioni concrete, cui dare risposte coerenti in termine di conoscenza, competenza e abilità acquisite.
Il progetto prevede la costituzione di un'azienda virtuale che svolge attività di mercato in rete (e-commerce) con il tutoraggio di un'azienda reale, presente sul mercato, che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale: dalla business idea al business plan, dall'iscrizione alla Camera di Commercio e all'Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.
L'insieme delle Imprese, collegate fra loro tramite internet, costituisce la Rete Italiana delle Imprese Formative Simulate coordinate dal MIUR e in tale rete è inserito anche il Professionale “Monsignor Antonio Bello”.
Il funzionamento della Rete delle IFS è collegato alle attività svolte del MIUR sia direttamente, sia attraverso la Centrale Operativa. Il MIUR svolge direttamente il coordinamento scientifico, didattico e strutturale del progetto; la promozione e il potenziamento della Rete Nazionale; marketing e promozione del progetto; l'attivazione di nuove IFS; la formazione dei docenti; il monitoraggio del sistema.
Autore: Domenico Sarrocco