Recupero Password
Imago passionis, la Settimana Santa 2011: domani la presentazione nel chiostro san Domenico a Molfetta
06 maggio 2011

MOLFETTA - E' dal 2003 che la società di comunicazione Mneme srl produce cortometraggi sulle tradizioni popolari pugliesi, dopo aver raccolto materiale video in più di 30 Comuni della regione, da Vieste a Taranto e Bitonto, da S. Marco in Lamis a Canosa, Giovinazzo, Turi e Noicattaro, da Troia a San Marco la Catola, Monte Sant'Angelo, Oria e Barletta e così via, che vedrà a breve la luce all'interno del sito web di promozione turistica  www.discoverpuglia.it.
Nello specifico, l'azienda ha dedicato particolare attenzione a Molfetta, sua città natale, per la quale ha amorevolmente prodotto "Settimana di Passione" (2003), il primo DVD sulla Settimana Santa che si è meritato la positiva recensione di importanti testate giornalistiche come "La Repubblica" e il "Corriere della Sera", "Seccète a Mlefétte" (2004-2005), il primo magazine cittadino trimestrale su DVD, e "Mater Lacrimosa" (2006), un suggestivo cortometraggio che racconta tutta la ritualità quaresimale dell'Arciconfraternita della Morte, con immagini inedite mai riprese storicamente da alcuna telecamera, presentato al pubblico come un vero e proprio evento mediatico nella suggestiva cornice della Cattedrale di Molfetta.
Quest'anno, la Mneme srl, dopo cinque anni di assenza da Molfetta passati in giro per la Puglia a realizzare e presentare con mostre itineranti le proprie produzioni, torna ad occuparsi della propria città e sabato 7 maggio, presso la Fabbrica di S. Domenico, presenta in prima visione il filmato "Imago Passionis", edito e prodotto dalla stessa Mneme srl, con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo - e del Comune di Molfetta, sui riti della Settimana Santa 2011, realizzato e presentato alla cittadinanza appena 15 giorni dopo la domenica di Pasqua.
Per l'occasione, nel chiostro di S.Domenico, si effettuerà la tappa conclusiva della mostra itinerante digitale "Imago Passionis", parte integrante del progetto culturale proposto dalla Mneme srl: su totem digitali appositamente installati scorrono a ciclo continuo ben 100 immagini fotografiche realizzate dal ph. Gianni Visaggio, uno dei soci di Mneme srl, raffiguranti i simboli e le statue della Passione, sia quelle dei "Misteri" portate in processione il Venerdi Santo dall'Arciconfraternita di S. Stefano, sia quelle raffiguranti i "Santi e la Pietà" portate in processione il Sabato Santo dall'Arciconfraternita della Morte.
La prima visione al pubblico, prevista per le ore 19.30, sarà preceduta dalla presentazione del progetto  "Imago Passionis" alla stampa domani alle ore 17.30. Ai giornalisti accreditati la Mneme srl farà omaggio del DVD contenente il filmato presentato.
Tutto il progetto "Imago Passionis", fotografie e video, è visibile on line sul sito web www.imagopassionis.it.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet