Recupero Password
Il Wwf Molfetta accusa: l'amministrazione comunale incapace di gestire il verde. Spreco di denaro pubblico
11 maggio 2011

MOLFETTA - Recentemente, su diversi organi di stampa, è apparsa una vergognosa sbandierata alla cittadinanza sulle attività di manutenzione del verde urbano da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ancora una volta il Wwf molfettese registra la scarsa sensibilità di questa amministrazione verso la creazione di adeguate aree a verde.
Da anni il Wwf denuncia l’inutilità dell’uso del prato inglese nelle piazze comunali per diversi motivi. Primo fra tutti la necessità di abbondante irrigazione, incompatibile con la carenza d’acqua soprattutto nelle aree del Mezzogiorno; tali aree, inoltre, diventano ricettacolo di feci canine e rifiuti di ogni genere.
Ebbene, ancora una volta l’Amministrazione Comunale continua a spendere soldi pubblici per restyling annuali delle piazze, che si rivelano completamente inutili. Per la piazzetta di via Ruvo, ad esempio, il manto erboso è stato rifatto per ben tre volte in due anni.
Vogliamo ricordare all’Amministrazione che ammontano a diverse decine di migliaia di euro i costi sostenuti, in questi anni, per effettuare lavori non hanno portato ad alcun risultato realmente positivo mentre su alcune importanti strade, come via Gaetano Salvemini o via Berlinguer, aumentano anno dopo anno le buche lasciate vuote dal tagli di alberi. Intanto nelle nuove zone di espansione si attende, ormai da tempo, che tutte le aree destinate a verde vengano utilizzate per piantumare gli alberi e non per depositare i rifiuti, così come accaduto in questi mesi.
Ancora una volta, dopo la denuncia alla Corte dei Conti, presentata dal Wwf per il taglio, altrettanto inutile, di oltre 50 pini in viale Giovanni XXIII, si registra la carenza di professionalità nell’ambito della gestione del verde urbano.
Nei prossimi giorni il Wwf presenterà una ennesima e dettagliata denuncia alla Corte dei Conti, evidenziando l’incredibile consumo di soldi dei cittadini a fronte di lavori inutili e privi di logica. Nella medesima denuncia si metterà in evidenza l’assurdità dell’affidamento diretto alle solite, note, ditte di tutti questi ultimi lavori, attraverso un sistema “da prima Repubblica”.
«Non ci stancheremo mai – ha affermato Pasquale Salvemini (foto), responsabile del Wwf Molfetta – di evidenziare alla cittadinanza e di denunciare agli organi preposti, questi paradossali sprechi di denaro pubblico per lavori solo di facciata. Ancora oggi, a Molfetta, è più facile installare plance pubblicitarie che piantare alberi per la collettività».

 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet