Il segreto del calzone di Molfetta, primo laboratorio per bambini al Centro studi Terrae
L'iniziativa è inserita nel programma “Quaresima 2015, percorsi tra musica, arte, architetture, tradizioni e devozioni del Sud”
MOLFETTA - Le tradizioni, si sa, si tramandano di padre in figlio, e il rispetto delle stesse è importante per non perdere l’identità culturale e sociale di una città. E’ quello che ha provato a fare il “Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae” di Molfetta che presso i locali di “Naturalia” su Corso Dante ha organizzato una serie di laboratori per bambini dai 7 ai 12 anni nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e inserite nel programma più ampio della “Quaresiama 2015”, realizzato dalla Soc. Coop. FeArT, con la collaborazione delle associazioni “Calixtinus”, “Caracciolo”, “La Voce di S. Andrea” e l’associazione “Passione e Tradizione”
Il primo di questi appuntamenti ha focalizzato l’attenzione sulla preparazione di un piatto tipico molfettese del periodo quaresimale, il Calzone, secondo l’antica ricetta.
Molti i bambini che hanno accolto il simpatico invito e partecipato all’interessante appuntamento culinario con la tradizione, alcuni memori dei preziosi consigli della nonna, altri, nuovi all’approccio con la cucina hanno dato sfoggio della loro vena culinaria con la promessa di ripetersi a casa con l’attenta supervisione delle nonne.
Tutti i piccoli cuochi dopo aver impastato, steso l’impasto e farcito il calzone con cipolla, olive e tonno, hanno infornato il tutto nel forno a legna gentilmente concesso dalla Pizzeria “Dentro le mura”.
Entusiasti degli ottimi risultati i piccoli cuochi si sono dati appuntamento al prossimo laboratorio in programma il 1 aprile alle ore 17.30 con “Il segreto della scarcella molfettese”.
I posti per partecipare all’iniziativa sono limitati, per prenotarsi rivolgersi presso Naturalia in corso Dante oppure basta chiamare il 3931188047 o il 3497935091.
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione