Recupero Password
“Il racconto di Eleonora” da giovedì a Linea d'onda a Molfetta
15 novembre 2011

MOLFETTA - Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre alle ore 20,30 in vico Campanile, 6 a Molfetta nuovo appuntamento di “Linea d’onda” con “Il racconto di Eleonora” di Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni.

Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, Eleonora de Fonseca Pimentel fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, condusse un’esistenza esemplare, appassionata e faticosa, che ci parla ancora oggi, con grande forza, di libertà e giustizia, di amore e dignità. 
A questa figura è dedicato il nuovo appuntamento di LINEA D’ONDA, che ospita nella sua maison des artistes di Molfetta (vico Campanile,6), l’attrice Nunzia Antonino. E se l’obiettivo che persegue la neonata associazione è quello della bonifica culturale, da giovedì 17 a sabato 19 novembre, gli ospiti potranno avvicinare una vicenda che ha appassionato da Dumas alla Sontag, da Enzo Striano a Dacia Maraini.
Si parte da un racconto di Enza Piccolo, per seguirne le evoluzioni curate dalla stessa Antonino e da Carlo Bruni: premesse per un opera teatrale che sarà presentata a Napoli, il prossimo 24 novembre, nel prestigioso contesto dell’Accademia di Belle Arti e al cospetto del poeta portoghese Manuel Alegre, per poi tornare ospite di alcuni teatri pugliesi, compreso quello del Kismet di Bari (in marzo). Linea d’Onda è un’associazione, dunque ci si associa: stavolta vi risponderanno  al telefono Carmela (338.7880640) o all’indirizzo email Daniela: info.lineadonda@gmail.com Ogni appuntamento è caratterizzato da un convivio, in cui associare il gusto della visione e del confronto a quello del palato. .
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet