Il prestito della speranza da oggi operativo anche nella diocesi di Molfetta
MOLFETTA - Il Prestito della Speranza è un’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Associazione Bancaria Italiana per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.
Da oggi è operativo anche nella diocesi di Molfetta attraverso la collaborazione dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e La Caritas diocesana.
Il Prestito ammette due forme di finanziamento: il microcredito sociale e il microcredito d’Impresa.
Il microcredito sociale è di un importo non superiore a 6 mila euro per le famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale. Sono destinatarie le famiglie giuridicamente costituite o il genitore affidatario dei figli, in temporanea difficoltà economica.
Il microcredito d’impresa è di un importo non superiore a 25 mila euro. Sono destinatarie le persone fisiche, società di persone o società cooperative, per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
I tempi di erogazione
L’Ufficio diocesano verifica la presenza dei requisiti soggettivi e la sostenibilità della richiesta. Entro 15 giorni lavorativi inoltra la pratica ad un Istituto di credito convenzionato. La banca entro 15 giorni valuta il merito del credito e se approvato, entro altri 15 giorni lavorativi eroga il finanziamento.
A chi rivolgersi per presentare la domanda
Molfetta: Dott. Marcello de Trizio, 0803380951 - 3382413725 - studiodetrizio@hotmail.it
Ruvo di Puglia: Dott. Nicola Di Modugno, 3351288541
Giovinazzo: Diac. Nando Vitelli, 3475857818 - villapacis@libero.it
Terlizzi: Dott. Sergio Magarelli, 0804033427 - dott.sergiomagarelli@libero.it.