MOLFETTA – Il pericolo del neofascismo è un problema che non va sottovalutato per cui occorre vigilare per evitare che si possa ricreare quel clima nefasto che portò all’avvento di Mussolini e Hitler, con tutte le tragedie che hanno generato nel mondo.
Nasce di qui l’idea del circolo di Rifondazione Comunista di Molfetta di organizzare tre giornate all’insegna dell’antifascismo, con una serie di iniziative sul tema “12 dicembre 1969, Milano, Piazza Fontana – 12 dicembre 2009, per non dimenticare. Il neofascismo oggi”.
Lunedì 7 dicembre, alle ore 19, presso il Wine Bar Marhabà (in Via Cairoli n. 41, a Molfetta) si terrà la presentazione del libro “Le nuove camice brune – Il neofascismo oggi in Italia” (edizioni BFS).
Interverrà l’autore Saverio Ferrari, direttore dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre. “Nel neofascismo italiano – si legge nella presentazione del libro – si stanno manifestando riferimenti non solo al ventennio fascista, ma anche al nazismo di Hitler. Solo qualche anno fa, il Movimento Sociale Italiano, anche solo per una questione di immagine, questo lo evitava. Recentemente la nascita anche in Italia di formazioni dichiaratamente naziste segna un salto di qualità. Conoscere per capire, conoscere per prevenire”.
Nella serata si raccoglieranno fondi per la Comunità somala che sta occupando il FerrHotel di Bari.
Mercoledì 9 dicembre, invece, alle ore 19.30, presso la Sala stampa del Comune di Molfetta (Palazzo Giovene – Piazza Municipio) ci sarà la conferenza sul tema “Parole, opere e omissioni della destra al governo della città”, interverranno il segretario del Prc di Molfetta, Beppe Zanna e il consigliere comunale Gianni Porta.
Venerdì 11 dicembre, infine, alle ore 19.30 presso la Casa della Sinistra in Via Paniscotti, n. 17 ci sarà la proiezione del documentario “Misteri d’Italia: Piazza Fontana”.