Recupero Password
Il Panathlon di Molfetta ricorda Pietro Mennea: un uomo, un campione, un mito
24 marzo 2014

MOLFETTA - In occasione del primo anniversario della prematura scomparsa del grandissimo olimpionico pugliese, il Panathlon Club Molfetta ha organizzato per il prossimo mercoledì 26 marzo 2014 con inizio alle ore 19,00 a Molfetta nell’Aula Consiliare G. Carnicella una Conferenza dibattito sul tema “Pietro Mennea: un uomo, un campione, un mito”.

Parteciperanno in qualità di relatori il Dott. Angelo Giliberto, Presidente Regionale FIDAL e Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale CONI, ed il Dott. Stefano Savella, Direttore rivista web «PugliaLibre. Libri a km zero» ed autore del libro “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta“: ma sono anche in programma, prima dell’apertura del dibattito, alcuni interventi di familiari, amici ed atleti che hanno conosciuto da vicino Mennea.

La Conferenza, si propone di ricordare ed onorare la figura di un uomo che si è imposto all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale non solo come atleta, ma anche come avvocato, dottore commercialista, docente universitario, autore di libri, eurodeputato e fondatore di una onlus, a suo nome, impegnata nell’assistenza a enti caritatevoli, sportivi e culturali, nella promozione della ricerca scientifica e nella lotta al doping: in modo particolare si propone di riscoprire il segno indelebile della sua presenza anche sulla pista di atletica dello Stadio Paolo Poli.

La Conferenza sarà preceduta dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Comune di Molfetta e Panathlon Club Molfetta, approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 41 del 12 febbraio che, riconoscendo il ruolo sociale, educativo, formativo e culturale dello sport, hanno ritenuto di concordare un piano di azione comune in perfetta sintonia con il Protocollo d’intesa sottoscritto a livello nazionale tra l’ANCI ed il Distretto Italia del Panathlon International.

Dunque, un’altra eccezionale serata di sport quella programmata dal Panathlon Club Molfetta un’associazione con finalità di promozione culturale e sportiva affiliata al Panathlon International ed al Distretto Italia P.I., riconosciuta dal CONI come Associazione Benemerita, cui aderiscono docenti di educazione fisica, giornalisti sportivi e quanti praticano o hanno già praticato una disciplina a livello agonistico, promozionale, scolastico in qualità di dirigenti, tecnici, atleti, arbitri.

Alla cerimonia sono state invitate tutte le autorità religiose, civili, militari e sportive: finora hanno confermato la presenza il Sindaco di Molfetta Dott.ssa Paola Natalicchio, l’Assessore allo Sport Sig.ra Serena la Ghezza, il Presidente del Consiglio Sig. Nicola Piergiovanni, il Segretario del Distretto Italia P.I. e Governatore 8ª Area Puglia – Calabria – Basilicata Avv. Oronzo Amato: saranno altresì presenti Funzionari e Dirigenti Scolastici, Presidenti di Enti di promozione e di società sportive, docenti ed in particolare dirigenti, tecnici ed arbitri della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet