Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Il Museo Diocesano molfettese, luogo d'incontro della mostra "Il Verbo si fece Arte"
Si chiude il 9 gennaio la mostra d'arte contemporanea presso il Museo Diocesano
07 gennaio 2011
MOLFETTA -
Dal cinque dicembre 2010 è stata allestita presso il Museo Diocesano la mostra di arte contemporanea “
Il Verbo si fece arte
”, pensata con l’intento di offrire gli spazi museali alla fruizione del visitatore in un periodo estremamente significativo quale il Natale.
L’idea della mostra, sottesa dalla stessa logica dell’Incarnazione, ha dato vita ad una collettiva con alcuni tra i maggiori artisti del panorama locale, permettendo a centinaia di visitatori di cogliere attraverso la delicata espressione dell’arte, nelle svariate forme che la contraddistinguono, una visione di quel senso di divino che accompagna da sempre la nostra storia ed il nostro territorio.
L’evento, esprimendo la volontà di rendere il Museo un luogo culturale che assolva alla funzione di comunicare il bello ed al contempo offrire un spazio di contemplazione del proprio essere, è stato proposto dalla coop. FeArT con la collaborazione dell’artista
Giulio Giancaspro
.
Educare all’arte, volendo innanzitutto porre l’uomo in relazione con sé stesso, in un contesto culturale abituato ad altri ritmi ed attento ad altre componenti del vivere umano, rischia di diventare un compito più arduo di quanto forse non lo sia stato per gli artisti e per le loro committenze, nel tempo passato.
Grazie alla sensibilità dei trentuno artisti coinvolti, però, si è dato vita, ad una variegata rassegna che pone il Museo quale luogo della contemplazione, della riflessione, dell’incontro dell’arte col divino e con l’umano, sua proiezione. Se è vero, dunque, che l’arte si contestualizza nel genio di chi la produce e nell’infinito di chi la ispira, essa si rapporta con l’ambiente umano, storico, sociale nel quale vive.
Seguendo un proprio percorso culturale e spirituale, gli artisti hanno proposto opere che partono da una dinamica espressiva principalmente figurativa, ma che non disdegna caratteri concettuali, simbolisti talvolta, essenziali in altri casi; realizzando un’apertura significativa degli spazi museali al circuito culturale ed artistico locale ed una buona sperimentazione nell’ambito di quel ruolo in divenire che il contenitore museale vuole ritagliarsi.
La mostra sarà ancora fruibile nei giorni 8-9 gennaio,
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30.
Ingresso libero
info@museodiocesanomolfetta.it
Artisti in mostra:
Maria Addamiano, Cosmo Allegretta, Giacomo Angarano, Maria Bonaduce, Antonia Bufi, Raffaele Cappelluti, Marisa Carabellese, Maria Teresa Chiapparino, Nico Ciccolella, Mario Colonna, Vito Cotugno, Massimiliano De Nicolo, Paolo De Nicolo, Pietro De Scisciolo, Michelangelo de Virgilio, Vittoria Facchini, Giulio Giancaspro, Angelo Lamorgese, Mauro Antonio Mezzina, Giovanni Morgese, Isabella Palmisano, Michele Paloscia, Giuseppe Riccardi, Domenico Scarongella, Paolo Sciancalepore, Domenico Sforza, Pino Spadavecchia, Anastasia Squeo, Ines Tarascio, Vittorio Valente, Vito Zaza.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet