Il mercato settimanale cambia sede
Per i lavori di realizzazione del sovrappasso ferroviario di Ponente
Il mercato settimanale avrà presto una nuova ubicazione. La zona in cui si tiene attualmente (a Ponente) il mercato del giovedì è, infatti, già interessata dai lavori per la costruzione del sovrappasso ferroviario, di conseguenza, come si legge nella delibera comunale approvata dal Commissario straordinario, dott.ssa Bellomo: “Il mercato stesso non può permanere nella ubicazione attuale, sia per il periodo in cui si svolgeranno i lavori, sia in seguito per la diversa configurazione viaria della zona”.
La nuova localizzazione è già stata concordata con i rappresentanti delle diverse parti interessate, associazioni di categoria e Polizia Municipale, e non disterà molto da quella attuale.
Le vie principalmente interessate saranno via Mons. Salvucci e via Ugo La Malfa, parte delle vie Molfettesi del Venezuela, Molfettesi d’Argentina, Papa Pacelli e Papa Montini, tutte in zona 167; nonché le vie Einaudi e Rubino.
Altra novità approvata riguarda l’ampliamento dello spazio concesso ad ogni singolo commerciante e la dislocazione delle bancarelle ordinata secondo il tipo di merci vendute: il settore alimentare (salumi, formaggi e frutta) sarà collocato in via Rossetti; lampadari, casalinghi, frutta secca e dolciumi a partire da via Picca, indumenti usati in via Molfettesi del Venezuela, a partire da via Mons. Salvucci, mentre le bancarelle di altre merci nelle restanti zone di mercato. La delibera dovrebbe trovare immediata applicazione poiché i lavori per la realizzazione del sovrappasso ferroviario sono già in corso.
Cinzia Ligustro