Il maltempo imperversa a Molfetta: lunedì scuole chiuse. Sulla strada per Giovinazzo la luce elettrica è mancata per ore, con notevoli disagi. Gli interventi della Polizia municipale. LE FOTO
Cade un traliccio dell'Enel su via Giovinazzo, Zona industriale chiusa anche domani
MOLFETTA - Il maltempo e la neve continuano ad imperversare, come avevano annunciato i bollettini meteo, a Molfetta (nella foto, piazza Municipio). Dal pomeriggio di ieri, la situazione è peggiorata in quanto una vera e propria bufera di neve ha colpito la città dalle ore 21 circa fino alle prime luci dell’alba. Oggi la situazione sembrava stazionaria fino alle 15 circa dove hanno ricominciato le sferzate di vento all’incirca di 27 km orari e le precipitazioni di neve.
In assenza del commissario straordinario Mauro Passerotti, le responsabilità ricadono sul comandante dei vigili urbani Giuseppe Gadaleta che ha rassicurato la cittadinanza. «Grazie a Dio, tengo a sottolineare – ha detto a “Quindici” -, che nell’intera giornata di ieri e nella mattinata di oggi non si è verificato nessun tipo di incidente. Nonostante ci sia chi ci taccia di inadempienza e di inadeguatezza, la viabilità stradale è garantita, non al 100% viste le condizioni climatiche ma garantita».
Inoltre il comandante ha provveduto a mantenere per lo più efficienti i servizi con alcuni interventi. In primo luogo ha disposto di azionare le cinque pale meccaniche, che coprono tutto il territorio, da Levante a Ponente, in casi di emergenza, come per esempio quella azionata davanti all’Ospedale don Tonino Bello poiché Mister Chef, ristorante che si occupa della mensa ospedaliera, non riusciva a recapitare i pasti caldi per la mensa degli ammalati.
In secondo luogo ha messo in moto gli spargisale sulle arterie principali della città come Via Baccarini. In terzo luogo ha reso possibile la percorrenza delle contrade Ser Nicola, sulla Complanare e Schivazappa, nei pressi di Fondo don Carluccio. In quarto luogo è venuto incontro all’esigenze dei cittadini, sia nei confronti dei residenti nelle zone di Villaggio Belgiovine, Residence Alba su via Giovinazzo (qui la corrente elettrica è mancata per ore creando notevole disagio alle abitazioni e alle ville presenti in quel tratto) e Villaggio Nettuno che da alcune ore erano rimasti senza corrente elettrica, scortando con alcuni vigili urbani gli operatori Enel che dovevano ripristinare la situazione; sia nei confronti di un cittadino caduto accidentalmente sulla neve e prontamente soccorso dal 118 e sia nei confronti di un padre, disperato per le condizioni di salute del figlioletto che da giorni era percorso da una febbre altissima, a cui sono stati dati i medicinali utili alla guarigione. Inoltre ha anche disposto di fornire alcuni generatori di ossigeno ai malati in modo da non incorrere in peggioramenti relativi alle loro condizioni di salute.
Per quanto riguarda la Zona Industriale della città ha assicurato che non si sono verificati problemi. Ha disposto la risistemazione della Villa Alcide de Gasperi, in seguito alla caduta di due alberi, ragion per cui ha ordinato la chiusura della Villa Comunale, a malincuore, ma per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Il comandante esorta i cittadini a circolare in auto solo se necessario e solo ed unicamente se munite di gomme termiche o catene antineve e si rende disponibile per eventuali richieste da parte della comunità.
Tra le ultime notizie vanno registrati la caduta di un traliccio dell'Enel sulla statale Molfetta-Giovinazzo tra il distributore Eni e la sala ricevimenti "La Perla del Doge", la chiusura della zona Asi anche domani e la chiusura delle scuole lunedì.
© Riproduzione riservata testi e foto
Foto dei collaboratori di "Quindici": Mauro Germinario, Francesco Mezzina, Gianni Visaggio, Ivana Silvestri, Michele de Sanctis, Giovanni Angione, Sara Fiumefreddo, Giambattista Palombella, Daniela Bufo, Carmen Cormio.
SUL PROSSIMO NUMERO DELLA RIVISTA MENSILE "QUINDICI" IN EDICOLA IL 15 GENNAIO, LE PIU' BELLE FOTO DI MOLFETTA SOTTO LA NEVE
Autore: Marina Francesca Altomare