Il live pasquale del circolo Arci di Molfetta: Tapso II in concerto
MOLFETTA - Ogni occasione è sempre buona, come cita un comunicato, per far musica e anche a Pasqua, dopo i pranzi e i festeggiamenti in attesa della Pasquetta, il circolo Arci “Il Cavallo di Troia di Molfetta” apre le sue porte per un nuovo live.
Domenica 24 aprile, alle ore 21 e 30, nella sede del circolo in via Giovene 25 a Molfetta, in concerto i Tapso II, trio rock sperimentale catanese composto da Stefano Garaffa (chitarra e voce), Giovanni Fiderio (violino, organo) e Giancarlo Mirabella (batteria). I tre Tapso, musicalmente attivi nel progetto sin dal 2005, sono solidamente ancorati su un drumming esperto/preciso/potente attorno al quale ruotano chitarra e violino, con gli inserti programmatici e urupici di organo e voceffettata.
I Tapso sono in una serie di parole-sconnesse, rock-pensato, logica-irrazionale-della-canzone, filologia-del-racconto-musicale. Si dicono ispirati da tutta la musica sperimentale contemporanea, ma mantengono un legame indisoslubile con la loro terra e il loro nome ne è una testimonianza concreta: Thapsos, infatti, è un uno dei più importanti siti protostorici siciliani.
Voce potente, liriche in inglese e suoni perfettamente armonizzati per un rock diverso che coinvolge e avvolge. Nell’estate del 2006, i primi concerti della band in Italia. Il primo tour in Europa (Slovenia e Germania) è della primavera del 2009. Nello stesso anno esce il disco registrato e mixato a Modica. Tapso II è un gruppo indipendente come tutte le altre band e progetti musicali sviluppati dai suoi componenti in oltre quindici anni di attività: Jerica’s, Theramin, 100%, Mashrooms, Noema.