MOLFETTA - È giunta pochi giorni fa la notizia da Bruxelles che cinque giovani frequentanti la 3ª C del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta sono risultati vincitori del concorso “Europa Giovani - Europa 2020”. Bandito il 18 marzo di quest’anno, esso prevedeva la realizzazione di un video incentrato sugli obiettivi della strategia Europa 2020 per il prossimo decennio. Infatti in un mondo in costante evoluzione, si vuole che l’ Ue si basi su un’economia intelligente, sostenibile ed inclusiva.
I temi proposti dalla strategia Europa 2020 erano: occupazione, educazione, povertà, ricerca e sviluppo, cambiamento climatico. Quest’ultimo è stato scelto dagli alunni del Liceo Scientifico i quali hanno prodotto un CD che ha ottenuto il massimo del punteggio fra i 25 partecipanti provenienti da tutta la Puglia. Mauro Altamura, Alessandro Cincotti, Luciana de Gennaro, Annamaria Scuccimarro e Luigi Ziccolella (nella foto), i cinque ragazzi premiati con un prestigioso viaggio all’estero che comprende anche una visita al Parlamento europeo, hanno dato sfogo alla propria creatività e fantasia per dare alla luce un concentrato di proposte per un mondo più vivibile.
Il loro tentativo ha avuto come obiettivo quello di presentare la situazione attuale del pianeta e di proporre semplici soluzioni alternative per poter fronteggiare il problema ambientale partendo proprio “dal nostro piccolo per il nostro grande”. Ed è questo il titolo del video che farà volare i giovani studenti a Bruxelles per un viaggio di studio della durata di tre giorni. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’attenta supervisione della prof.ssa responsabile Doriana Bartoli, del vicepreside Michele Pappagallo e grazie all’appoggio e alla fiducia che ha riposto in loro il preside dell’istituto Giuseppe Canizzaro.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio ragazzi!