Il grande talento del gruppo Nathan Mitchell and the Voices of Inspiration entusiasma Molfetta
Grande successo per il Concerto Gospel di Natale che si è tenuto in Cattedrale
MOLFETTA – «Nel tempo di Natale abbiamo un dono per voi, condividere la musica» ha dichiarato Nathan Mitchell nel corso del concerto di Natale del Luce Music Festival programmato nella rassegna “Frontiere/Allianz Concert”, ed è stato davvero un grande regalo quello donato dal gruppo statunitense Nathan Mitchell and the Voices of Inspiration.
Nella Cattedrale, gremita da un caloroso pubblico che non ha lesinato applausi ed è entrato in gioco, tenendo il tempo con il battito delle mani durante le esecuzioni più gioiose e ritmate, Mitchell (voce e tastiera) è stato accompagnato dall’ensemble composta da quattro straordinarie voci e due musicisti per la sezione ritmica (basso e batteria).
Il gruppo ha dato vita a uno spettacolo che, con grande energia, ha narrato la fede e temi evangelici, così come nella grande tradizione popolare afroamericana.
In poco meno di due ore di concerto gli interpreti hanno dato prova del loro talento artistico e delle eccezionali doti canore, eseguendo da testi molto soggettivi e noti brani riarrangiati in chiave rhythm and blues, fusion o funk, come per la bellissima interpretazione di Silent Night.
Come non lasciarsi coinvolgere, poi, dall’intensa “Joyfull, Joyfull” o dalla celeberrima “Oh happy day”.
Esibizioni che non hanno deluso le aspettative del pubblico, che pure erano molto alte, considerando che Nathan Mitchell è uno dei più noti e più apprezzati smooth jazzisti americani (lo smooth jazz è un genere musicale che deriva dal jazz, di cui utilizza gli strumenti tradizionali ma che intreccia stili come funk, pop, fusion) e che ha al suo attivo numerosissimi riconoscimenti.
Successo meritatissimo, dunque, per una manifestazione che ha proiettato l’uditorio nelle intense atmosfere d’oltre oceano, in cui il talento è al servizio della fede.
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto