Il FOIA… questo sconosciuto: se ne parla a Molfetta
Comitando promuove un incontro con l'avv. Amministrativista Maria Rosaria Larizza
MOLFETTA – L’associazione Comitando di Molfetta ha promosso un incontro con l’avv. Amministrativista Maria Rosaria Larizza, sul tema “Il FOIA… questo sconosciuto. Guida pratica all’uso dell’Accesso civico generalizzato”.
L’iniziativa, che si svolgerà questa sera, alle ore 19, presso la sede associativa (via Enrico De Nicola 12), sarà incentrata su una vera rivoluzione nella pubblica amministrazione di cui nessuno parla e di cui pochi si sono accorti. La normativa cosiddetta FOIA (Freedom of Information Act), introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, è parte integrante del processo di riforma della pubblica amministrazione, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124 (c.d. legge Madia) e prevede l’accesso civico generalizzato, che garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge.
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, qualsiasi cittadino italianoo straniero possono richiedere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione e quindi del Comune, così da svolgere un ruolo attivo di controllo dell’attività amministrativa. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.