MOLFETTA - Continua la rassegna “Fuoco Centrale, Opera V” promossa ed organizzata dalla compagnia teatrale molfettese de “Il Carro dei Comici” diretta dal regista ed attore Francesco Tammacco.
Torna quindi con due appuntamenti, rispettivamente uno di prosa e l’altro di lirica e con due opere di primissimo piano ed artisticamente rilevanti.
Sabato 16 febbraio, con porta alle ore 20.30 e sipario alle ore 21, e domenica 17 con porta alle ore 17.30 e sipario alle 18.00, tornerà di scena la lirica egregiamente rappresentata dalla compagnia “Musicarte”, che questa volta propone il “Don Pasquale”, opera buffa in tre atti scritta da Gaetano Donizzetti nel 1842 e rappresentata per la prima volta un anno dopo.
A dirigere l’opera, che ricordiamo sarà interamente lirica, ci sarà il maestro M. Giovanni Farina che ha già riscosso notevole successo nella prima uscita stagionale a Molfetta, sempre al Teatro del Carro, con “Il barbiere di Siviglia”.
L’opera “Don Pasquale” invece narra del ricco Don Pasquale e del suo diniego verso il matrimonio del giovane nipote Ernesto e della bella Norina e delle peripezie che i due giovani dovranno affrontare per poter finalmente coronare il loro sogno d’amore grazie anche all’aiuto del dottor Malatesta, amico di famiglia.
L’opera che si snoda lungo tre atti, si presenta di un genere buffo e quindi leggero mantenendo però sempre un importante livello artistico.
Il sabato successivo invece, il 23 febbraio, sarà la volta del teatro di prosa con la sesta opera in rassegna “Piccoli crimini coniugali” portata in scena dagli attori del “Teatro della bautta”.
L’opera che riprende il testo di E.E. Schmitt permette ad ogni coppia di immedesimarsi nei due protagonisti, Lisa e Gilles, quest’ultimo colpito dalla perdita della memoria a causa di un incidente e quindi non più in grado di riconoscere la propria moglie.
Lisa infatti dovrà quindi ricostruire attraverso oggetti ed aneddoti la sua storia con Gilles realizzando un’opera dalle varie sfumature, dalla comicità alla razionalità.
Continua quindi in maniera variegata e completa l’offerta culturale della compagnia “Il Carro dei Comici” e continua anche il suo impegno nell’opera di diffusione e promozione della cultura.
L’appuntamento è perciò per sabato 16 e domenica 17 presso il Teatro del Carro in via Giovene, 23. Considerato l’alto numeri di biglietti già venduti è consigliabile possibile prenotare il proprio posto a sedere telefonando ad uno dei seguenti numeri: 3395933001 – 3493795729 – 3887505158.