Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Il Demodè Cup sta dalla parte di Telethon
09 giugno 2011
BARI -
Il Demodè sta dalla parte di Telethon. Oltre che con la musica, lo fa con lo sport. Il torneo "Demodè Cup … io sto con Telethon" è un'iniziativa di Dario Boriglione (New Demodè Disco), in collaborazione con Francesco Carassi (Barisoccer, dal 1998 impegnato nella promozione di manifestazioni amatoriali nella città di Bari ) e con Gioacchino Leonetti (coordinatore BNL per Telethon del Sud Italia). Il progetto, partito lo scorso 26 marzo, terminerà il prossimo 10 giugno 2011. Parte dell'incasso verrà devoluto a Telethon e alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche. Per l'occasione sarà consegnato a Gioacchino Leonetti (coordinatore BNL per Telethon del Sud Italia), un assegno formato "gigante", simbolo della solidarietà degli operatori del "mondo della notte".
L'iniziativa, non la prima che vede impegnato il Demodè nel mondo della solidarietà, nasce dall'esigenza di lanciare un messaggio importante: IL MONDO DELLA NOTTE NON E' SOLO VIOLENZA. PUO' ESSERE ANCHE "SOLO" DIVERTIMENTO SENZA SBALLO. DIVERTIMENTO APERTO ALLA SOLIDARIETA'.
L'iniziativa ha raccolto la partecipazione di numerose realtà sportive e musicali di Bari. Tutte convinte che sport e musica siano un connubio vincente e che il divertimento senza sballo sia possibile, ed infine che anche con il divertimento sia possibile aiutare chi è meno fortunato di noi.
Il progetto si è concretizzato in questi mesi in un torneo di calcio a otto. Ogni sabato pomeriggio le squadre partecipanti si sono sfidate al Di Palma Sport.
Dieci le squadre partecipanti:
DEMODE'
BHHM (Bari Hip Hop Metro)
PALESTRA RENSHI SAN PAOLO(impegnata nell'inserimento dei ragazzi disagiati)
FORNITORI & FRIENDS (fornitori di bevande, barman)
ORGANIZZAZIONE STUDENTESCA FREE DRINK
CISALFA SPORT
SICUREZZA DEMODE'
SPQR (in rappresentanza del locale TARGET)
ICE CREAM (in rappresentanza del locale TARGET)
TRACK 28 (organizzazioni di promoter di eventi "young")
La partnership di BNL con Telethon è il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa: la Banca affianca da 20 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione.
Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 210 milioni di euro. Nel 2010 la Banca ha raccolto circa 13 milioni di euro, grazie a circa 20.000 risorse, i dipendenti di BNL e delle società del Gruppo BNP PARIBAS in Italia, impegnati volontariamente nell'organizzazione di oltre 1.200 eventi. Cifre che hanno contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace.
In particolare, la Puglia ha donato nel 2010 a Telethon attraverso BNL circa 700 mila euro. Un importante risultato che ha visto protagonista Bari con quasi 350 mila euro, confermandosi così la città con più donazioni della regione e la quarta in Italia.
Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1427 ricercatori per 2266 progetti di ricerca su 454 malattie genetiche studiate, ottenendo 7753 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di quattordici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull'amaurosi congenita di Leber.
L'impegno di BNL per Telethon non si esaurisce nei giorni della maratona ma prosegue tutto l'anno. BNL mette, infatti, a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della Banca sia, per i clienti, le postazioni bancomat, il canale telefonico (numero verde 800900900 o +390687408740 dall'estero e dai cellulari) e quello on line (
www.bnl.it
). Inoltre, i possessori di carte di credito BNL potranno donare a Telethon, previo consenso, lo 0.50% della spesa effettuata mensilmente.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet