Il Consiglio approva un ordine del giorno a favore dei giornalisti
BARI - 27.12.2005
Iniziati i lavori del Consiglio regionale che prevedono due giorni intensi di discussione sul Bilancio.
In apertura, il presidente del Consiglio regionale, prof. Pietro Pepe, ha letto un ordine del giorno a sostegno delle rivendicazioni contrattuali dei giornalisti.
L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità.
Di seguito, il testo.
Da alcuni mesi è in atto una lunga trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti. La Federazione nazionale della stampa ha già svolto sette giorni di sciopero e annuncia un altro pacchetto di astensioni dal lavoro per le prossime settimane.
Il sindacato dei giornalisti rivendica la lotta ad ogni forma di precarizzazione del lavoro come condizione per garantire l'autonomia dell'informazione.
Il Consiglio regionale della Puglia ritiene necessario assicurare in ogni ambito delle attività professionali i principi fondamentali che regolano i rapporti di lavoro, e fonda tutta la sua attività legislativa nel rispetto della dignità del cittadini.
Tanto premesso,
il Consiglio regionale della Puglia esprime solidarietà ai giornalisti e impegna la giunta regionale a predisporre ogni atto utile per contribuire alla definizione del nuovo contratto nell'interesse dei lavoratori dell'informazione e del diritto dei cittadini ad una informazione sempre più completa ed autonoma.