Il consigliere Minervini chiede sia fatta chiarezza sul nuovo mercato ortofrutticolo
MOLFETTA - 30.10.2004
Interrogazione consiliare di Corrado Minervini (nella foto), consigliere comunale dei Democratici di sinistra, in merito al nuovo mercato ortofrutticolo all'ingrosso.
Ad un mese circa dalla sua inaugurazione, secondo Minervini, la struttura non è ancora in condizioni da permettere il regolare svolgimento dei lavori, poiché manca la linea telefonica (quindi anche fax ed internet), non sono garantite le condizioni minime di sicurezza (la notte dello scorso 18 ottobre sono avvenuti già i primi preoccupanti furti ed atti vandalici), non sono stati eseguiti necessari interventi di manutenzione ordinaria (ad es. asfalto nella fascia dedicata agli acquirenti in prossimità della ferrovia) e straordinaria. Addirittura si sta procedendo al risanamento di piazzali asfaltati utilizzati da sole tre settimane. “In quel mercato solo l'inaugurazione ha funzionato alla perfezione”, afferma il consigliere comunale diessino, per il quale “il mercato rischia il tracollo se non adeguatamente potenziato attraverso il secondo lotto (per la trasformazione dei prodotti agricoli) e la prospettiva di un allargamento del bacino di riferimento”.
Corrado Minervini continua nell'interpellanza, affermando che “nonostante la cerimonia inaugurale, i manifesti pubblicitari, gli inviti alle autorità, i comunicati ai media locali e tutti gli altri sforzi promozionali e pubblicitari dell'Amministrazione, il regolare funzionamento del nuovo mercato ortofrutticolo appare ancora gravemente compromesso a causa delle notevoli carenze di servizi e opere di completamento, di cui alcuni inderogabili”.
Con l'interpellanza chiede di sapere se sindaco e assessori responsabili erano a conoscenza delle mancanze denunciate, i motivi di tali leggerezze e inadempienze; i tempi ed i modi per rimuovere le cause di inefficienza del mercato ortofrutticolo, al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento delle sue attività, l'elenco delle iniziative poste in essere dall'Amministrazione per contenere i danni, i tempi previsti per il completamento del secondo lotto del mercato e le ipotesi dell'Amministrazione per la gestione dello stesso.
Il consigliere Minervini, inoltre, si rivolge al sindaco, domandando che sia fatta chiarezza sui tempi di ricostituzione della Commissione che si occupa del mercato, quella passata aveva validità per il quadriennio 1997-2000 e che non si è mai provveduto alla nomina della nuova.