Recupero Password
Il concittadino di Molfetta Vito Cozzoli, presidente e AD di Sport e Salute, ricevuto dal Capo dello Stato Mattarella. Le congratulazioni del sindaco Minervini
Abodi, Mattarella, Cozzoli
06 febbraio 2023

 MOLFETTA - Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e il Presidente e Ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, concittadino di Molfetta, accompagnati dai 'Legend' Manuela Di Centa e Jury Chechi.

Nel corso dell'incontro è stato presentato al Presidente della Repubblica il piano per lo sport sociale di Sport e Salute S.p.A. che prevede un investimento di 16 milioni di euro e la pubblicazione dei bandi, che con i relativi progetti mirano ad abbattere le barriere di accesso allo sport e declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.
    Secondo quanto riferito dai presenti, il Presidente della Repubblica ha affermato che "il contributo dello sport non è collaterale, ma fondamentale", e ha ringraziato "il Ministro Abodi e il Presidente di Sport e Salute Cozzoli per quello che fanno giorno dopo giorno. E' davvero un contributo per il Paese.
    Allargare la pratica sportiva è importante socialmente ed economicamente". "La presenza del Ministro per lo Sport e i giovani nel governo - ha aggiunto Mattarella - facilita un dialogo collaborativo con gli altri Ministeri".
    Abodi ha ricordato che "l'armonia tra i protagonisti del mondo dello sport è determinante per tutto il movimento sportivo" e ha sottolineato che "i progetti sociali di Sport e Salute sono importanti perché lo sport non può che partire dal basso, che è la base che regge il vertice". "Più che vincere - ha continuato il Ministro Abodi -, lo sport deve convincere, dialogando con tutti». Con l'occasione è stato illustrato al Presidente della Repubblica anche il modello di intervento «Sport di Tutti» con gli avvisi «Carceri», «Quartieri e Periferie», «Inclusione», «Parchi», lanciato la scorsa settimana, che coinvolgerà 1 milione di cittadini, 20 mila detenuti anche minori e 12 mila tra ASD, SSD ed enti del Terzo Settore.
    "Più sport di base, più sport sociale, più sport a scuola, più sport nelle città e nelle periferie. Questo il senso del lavoro quotidiano di Sport e salute che è alla base dei progetti sociali che abbiamo presentato al Presidente della Repubblica per garantire lo sport come diritto», ha dichiarato Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute.   

Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, si è congratulato con Cozzoli: «Colgo l’occasione per congratularmi, ancora una volta, con l’illustre concittadino che, con il suo impegno e la sua grande professionalità porta alto il nome della nostra città nella promozione dei valori dello sport come benessere psicofisico di ogni persona senza esclusioni alcuna. Siamo fermamente convinti che l’accesso allo sport rappresenti un diritto per tutti. E il lavoro quotidiano di Sport e salute ha già prodotto benefici per decine di migliaia di giovani che potranno usufruire di un numero sempre maggiore di strutture sportive e quindi di opportunità di sana crescita fisica e sociale».

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet