Il Comune cambia gestore di energia elettrica
Accordo con la Tiwag Italia
Partirà dal primo giorno di aprile la nuova convenzione fra il comune di Molfetta e la Tiwag Italia, società di Bolzano che si è aggiudicata la gara d'appalto, indetta alla fine del 2005, per la fornitura dell'energia elettrica cittadina.
L'accordo è stato stipulato sulla base del Decreto Legislativo 79 del 19 marzo del '99, noto come decreto Bersani, che ha introdotto il principio della libera concorrenza anche per l'importazione e la distribuzione dell'energia elettrica.
Il contratto con l'azienda tirolese porterà ad un risparmio di 8,69 euro per megawatt rispetto alla tariffa applicata dall'Enel.
Nonostante la flessione del prezzo per megawatt, sarà necessario aspettare alcuni mesi per verificare se l'abbassamento dei costi avrà un riflesso sensibile nelle bollette dei molfettesi.
In questi giorni, dopo la formalizzazione dell'accordo fra Comune e Tiwag Italia, si sta svolgendo il processo di “transizione” in collaborazione con l'Enel.
Per la distribuzione dell'energia elettrica, infatti, saranno utilizzati gli stessi impianti già impiegati dall'Enel, al fine di ridurre al minimo il pericolo di malfunzionamenti e disagi per l'utenza.
La Tiwag Italia fornirà energia elettrica per gli uffici comunali, le scuole, la pubblica illuminazione e tutto quello che appartiene al Comune, il contratto non riguarderà, quindi, l'approvvigionamento dei privati. Ma, secondo quanto ci è stato riferito dall'ing. Stefano Tota, account manager dell'azienda, i cittadini potranno, se lo desiderano, dal 1 luglio 2007 cambiare ugualmente fornitore, senza nessuna modifica ai contatori delle loro abitazioni.
Si è rivelata, invece, priva di fondamento la notizia, pure diffusa da alcuni organi di informazione locali, della riapertura degli uffici dell'Enel a Molfetta, in seguito ad una ridistribuzione delle strutture dopo la nascita della sesta provincia.
Interpellato da Quindici, Giuseppe Antonelli, della direzione comunicazione per Puglia e Basilicata, ha dichiarato che non è prevista alcuna apertura di uffici commerciali nel comune di Molfetta.