Il circolo nautico Ippocampo di Molfetta presenta “L’energia a bordo”
Il sodalizio ha messo su un programma che spazia dallo sport alla cultura del mare in una stagione estiva ricca di eventi
MOLFETTA - Si prospetta una stagione estiva ricca di eventi, quella organizzata dal circolo nautico “Ippocampo” di Molfetta guidato dal presidente Vincenzo Damiani.
Lo storico sodalizio nautico molfettese punta anche quest’anno a promuovere una serie di eventi e di manifestazioni a carattere sportivo-culturale, guidati da un unico obiettivo comune, ovvero, l’amore per il mare.
Il primo di questi eventi sarà il seminario intitolato “L’energia a bordo” che si terrà domenica 17 marzo alle ore 17,30 nella sede dello stesso circolo al Molo Pennello.
Ospite dell’evento sarà Roberto Minoia, appassionato di vela e di tecnologia oltre che divulgatore e blogger sul suo sito blogdellavela.it, autore di articoli tecnici, recensioni di prodotti per la nautica e diari appassionati delle sue navigazioni.
Il seminario si focalizzerà principalmente su come produrre, immagazzinare e gestire l’energia a bordo di una barca a vela, sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e su come scegliere le batterie di bordo.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di diporto.
Nel corso dell’evento il responsabile gruppo vela del circolo nautico Ippocampo, Davide Gadaleta, presenterà la 2ª edizione di “Cazza & Lasca – La Rotta delle Torri”, la regata costiera organizzata dal circolo Ippocampo, che quest’anno si terrà il 9 giugno, con delle importanti novità.
La manifestazione velica sarà una delle prime tappe del Trofeo degli Squadroni 2019 e proprio in occasione del seminario “L’energia a bordo”, Nino Sasso, promotore del trofeo, illustrerà il nuovo calendario e il nuovo regolamento, di un circuito di regate che coinvolgerà circa 7 circoli velici da Santo Spirito a Trani e che ha ottenuto ottimi risultati di partecipazione durante la scorsa stagione.
Un altro importante appuntamento di questa stagione estiva, ancora in fase di definizione, sarà la gara di pesca organizzata dal gruppo coordinato da Antonio Azzollini e Sergio De Palma che unitamente a tutto il gruppo dei soci stanno mettendo a punto per la prossima stagione estiva un programma di tutto rispetto.
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione