Bad&Break funk entourage, hip hop in stile pugliese
Sabato sera concerto di presentazione del primo EP
MOLFETTA - Quasi due anni di lavoro e tanta passione. Questa la ricetta utilizzata dalla Bad&Break funk entourage, band locale composta da sette elementi provenienti da tutta la Puglia e coordinata dal barese Cayam (Giuseppe Loiotile) e dal molfettese Zio Pino (alias Andrea De Pinto), che hanno dato alla luce, proprio in questi giorni, la loro “opera prima”, un EP realizzato in vinile e che presto sarà distribuito in tutti i negozi di dischi.
Hip/hop, soul e funky, questi gli stili utilizzati dalla Bad&Break per cantare, con un linguaggio personalissimo tra l'italiano ed il dialetto, il Sud, la vita quotidiana, i colori e le ambientazioni della Puglia, la realtà all'interno della quale i componenti del gruppo sono nati e cresciuti.
“Nessuno scopiazzamento dei rapper americani, – ci dice Zio Pino, vera e propria anima del gruppo, da anni impegnato con passione nella diffusione a livello locale e non, della cultura e della musica hip hop – siamo lontani anni luce da quei modelli, ma traiamo la nostra ispirazione dal contesto sociale e culturale dal quale proveniamo, da qui la forte caratterizzazione del nostro stile”.
Presto questo EP, totalmente autoprodotto ed autodistribuito, dovrebbe diventare un LP con almeno 18 pezzi e la collaborazione di importanti gruppi anche di fama nazionale:
“Non nascondo –prosegue Zio Pino – che l'obiettivo è quello di trovare una casa discografica disposta a produrci ed a distribuire i nostri lavori. Abbiamo già attivato qualche contatto in questa direzione e sono fiducioso che presto qualcosa si muoverà anche perché in questo periodo c'è molta attenzione nei confronti del mondo dell'hip hop come il successo di artisti tipo Fabri Fibra dimostra. Il nostro primo lavoro è interamente autoprodotto ed autofinanziato e ci è costato tantissimo in termini di sacrifici anche economici, ora speriamo che qualcuno decida di puntare su di noi”.
Infine i Bad&Break hanno anche realizzato un videoclip, girato tra i tipici scenari di un borgo pugliese, dal brano “Rumori di fondo” che è possibile scaricare dal sito www.soulville.net.
La presentazione del progetto Bad&Break ci sarà sabato prossimo con un concerto (a partire dalle ore 23) che si terrà presso la braceria “Tutti sotto Summer”, sulla litoranea Molfetta-Bisceglie, in località Cala S. Giacomo