Achille Rossi stasera per il Presidio del Libro>
Incontro su “Mal di mercato. L'economia e la felicità” alla Sala Turtur
MOLFETTA – Si terrà stasera, alle ore 18,30, presso la Sala Turtur un incontro organizzato dal Presidio del libro di Molfetta, in collaborazione con l'ITC "G. Salvemini", dal titolo “Mal di mercato. L'economia e la felicità”, alla presenza di Achille Rossi.
La manifestazione sarà moderata da Francesco Carelli, già Assessore provinciale al Patrimonio.
«Al di là del mito del mercato: suggerimenti per un'altra immagine dell'uomo. Vi chiederete perché questo tito-lo e perché un prete parli di simili tematiche. Mai, in gioventù, avrei pensato di trovarmi a discutere di tali argo-menti. Ho ricevuto, infatti, una formazione filosofico-teologica che “snobbava” i problemi sociali ed economici. Da giovane prete iniziai a lavorare con i giovani e rimasi colpito dalla realtà della povertà e della fame che af-fligge la maggior parte dell'umanità. Iniziammo allora, con i ragazzi della parrocchia, a studiare questa dramma-tica situazione. Fondammo anche un'associazione cittadina, che tentava di legare il lavoro pratico di raccolta di carta e di stracci per finanziare microprogetti nel sud del mondo, con l'approfondimento teorico delle disparità Nord-Sud.
Negli anni '70, quando fui assegnato ad un'altra parrocchia, cominciai a tenere un doposcuola (che prosegue an-cora oggi) destinato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. L'esperienza di quel periodo mi ha fatto capire che il fattore determinante nell'educazione dei ragazzi non era la famiglia o la scuola, ma il funzionamen-to del sistema economico. Negli anni della maturità queste due intuizioni si sono come saldate, portandomi alla convinzione che il nostro sistema, che esclude gran parte dell'umanità, altro non è che una sorta di grande mito che si crede per fede, che s'identifica con la realtà e che stabilisce fini e mete sociali. Nessuna ideologia esplici-ta, nessuna teorizzazione alla luce del sole, ma semplicemente un funzionamento che veicola una certa immagina dell'uomo, capace di modellare la società e gli esseri umani. E si tratta di un'immagine monca e distorta.»
Chi scrive è lo stesso don Achille Rossi, parroco in di periferia a Città di Castello. Ma non solo un parroco: ha dato vita a una piccola, ma preziosa casa editrice L'altrapagina, che sta crescendo e producendo libri di grande qualità con scritti di Raimon Panikkar, Susan George, Bruno Amoroso, Rodrigo Rivas, Raniero La Valle, Giulietto Chiesa e altri ancora.
Questa attiva casa editrice ha inoltre pubblicato atti di convegni che periodicamente organizza in varie città del-l'Umbria. L'altrapagina è anche il nome di una rivista radicata nella realtà locale ma avente anche un re-spiro globale.
Al Presidio del Libro di Molfetta, attivato da Legambiente sul tema “Ambiente/Economia”, aderiscono la Biblioteca Comunale, il Forum Agenda XXI, l'Istituto Tecnico Commerciale, il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il 5° Circolo Didattico, le librerie Pagina Tre, Corto Maltese e Einaudi.