I Vigili del fuoco anche a Molfetta
Via libera al progetto di un distaccamento nell’ex sede dell’Asm
Ant. Rief.
La Giunta Comunale aveva infatti deliberato di ristrutturare l’ex sede dell'ASM (Azienda servizi municipalizzati), sita lungo la SS16 in direzione Bisceglie, adibendola a sezione locale dei Vigili del Fuoco.
"La decisione - spiega l'assessore al bilancio, Nino Sallustio - è stata dettata dall'esigenza di sicurezza e garanzia avvertita tra la popolazione molfettese, nonché dalla posizione centrale che Molfetta occupa, a metà strada tra Bari e Barletta, le attuali sedi di tale vigilanza".
E' per questi motivi che è stata abbandonata la proposta iniziale di adibire l'ex sede dell'ASM ad un centro sociale per i giovani, idea che peraltro era già stata incrinata dall'ubicazione fuori mano del vecchio capannone e dai gravi rischi in cui i ragazzi sarebbero incorsi per recarvisi con biciclette e motorini.
Il progetto in questione è stato messo a punto in via preliminare dai tecnici del Comune, in stretta collaborazione con i sindacati e la struttura tecnica dei Vigili del Fuoco per cercare di soddisfarne al meglio le esigenze.
Si è prevista la completa ristrutturazione del capannone, che verrà a comprendere, oltre alle varie stanze, una guardiola d'ingresso come presidio e un vasto deposito per i mezzi necessari.
Per la realizzazione di tale progetto il Comune ha messo a disposizione vecchi fondi presenti a bilancio ma di fatto inutilizzati, per un totale di 1.080.000.000.
Ora dunque non resta che auspicare l'approvazione del ministero degli Interni, così da avviare subito il piano esecutivo.
Certo per Molfetta sarebbe un importante fattore di completamento e soprattutto di sicurezza, un passo in più verso una città a misura d'uomo.