MOLFETTA - Sbarcano i “Pirati” per ripulire le spiagge dell’area protetta Oasi Naturale di Torre Calderina. Ritorna anche quest’anno l’appuntamento estivo «Ripuliamo Torre Calderina», per sensibilizzare i cittadini al rispetto ambientale delle coste dell’Adriatico con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Sabato 14 luglio 2012 alle ore 10, un gruppo di volontari attenderà lo sbarco dei “Pirati” in località Torre Calderina, tratto di costa tra Bisceglie e Molfetta sottoposto a vincolo di tutela paesaggistica ai sensi delle Leggi 431/85 e 1497/39 (litoranea Bisceglie-Molfetta; strada statale 16, km 771.500 Molfetta). I “Pirati” sono il team composto da figure altamente qualificate, esperti della salvaguardia ambientale, sommozzatori, biologi, tutti rigorosamente travestiti da predoni, che mostreranno ai volontari come raccogliere, differenziare e consegnare agli addetti, i rifiuti recuperati sulla spiaggia.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Molfetta, ha suscitato interesse e partecipazione la scorsa estate quando il 16 luglio 2011 arrivarono via mare i “Supereroi” (Batman, Superman, Hulk, Capitan America, Flash e Wonder Woman), impegnati un’intera mattinata per sensibilizzare i cittadini al rispetto ambientale delle coste dell’Adriatico.
Anche per il 2012 l’evento sarà coordinato in prima dall’Asm, dagli educatori del Centro Studi e Didattica Ambientale "Terrae", dai sub di "Mondo Sommerso" e di "Poseidon Blu Team" che lavoreranno in immersione per la pulizia dei fondali marini. Lo staff del Villaggio Lido Nettuno garantirà adeguata organizzazione e guida agli spostamenti sul tratto di costa protetto. I cittadini sono invitati a partecipare all’evento, sia come volontari che come spettatori.
L’appuntamento è fissato presso il punto accoglienza del Villaggio Lido Nettuno (strada statale 16, km 771.500 Molfetta, uscita Bisceglie Sud). I volontari sono pregati di rivolgersi agli addetti che forniranno gli strumenti necessari per effettuare la raccolta dei rifiuti.
Per informazioni, contattare la dott.ssa Maria Tania Minerva, educatore ambientale presso il Centro Studi e Didattica Ambientale "Terrae" di Ruvo di Puglia al numero 3408538964.
© Riproduzione riservata