I buoni propositi per il 2012 della Giovane Italia Molfetta
MOLFETTA - In occasione delle feste appena trascorse e del 2012 appena iniziato, come dice un comunicato, "la comunità militante della Giovane Italia Molfetta, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Puglia – Giovane Italia, estende un sincero augurio a tutta la cittadinanza, affinché i buoni propositi maturati durante le festività, si realizzino concretamente in città; di seguito i nostri propositi augurali.
Sicurezza urbana: La nostra proposta, partendo dal presupposto che l’amministrazione ha adoperato ogni strumento utile per ridurre la microcriminalità e la delinquenza, è quella di migliorare gli standard di sicurezza, mediante lo sviluppo di un team di ricerca che si avvarrà di strumenti di rilevazione in modo tale che i dati rilevati, una volta assemblati, analizzati ed elaborati, permettano di individuare i punti di crisi o i luoghi di insorgenza della minaccia alla sicurezza reale per l’operatore di Polizia. Inoltre, tramite la realizzazione dell’integrazione delle forze dell’ordine, si avrà una eccezionale risorsa per il controllo del sistema urbano.
Ambiente: Considerando l’ottimo lavoro svolto da quest’amministrazione che ha completato la riqualificazione della Villa Comunale, Piazza Roma, Piazza Giovene, Largo Domenico Picca, Piazza Effrem, Piazza Minuto Pesce, Piazza Gramsci, Piazza I Maggio e molte altre, abbiamo una idea di città ancora più a servizio del cittadino, che lo soddisfi per i suoi spazi e le sue aree verdi a disposizione. La nostra idea è quella di passare ora a creare nuove aree verdi nella zona 167 e nella nuova zona di espansione, individuando gli spazi più congrui, sui quali intervenire.
Centro Storico: Molfetta è nei suoi aspetti unica per la sua zona storica che deve essere valorizzata portando nel cuore della città vecchia, piccole attività in modo da ripopolare una zona che per ormai troppo tempo è stata abbandonata a se stessa. E’ pur vero, che l'amministrazione Azzolini, si è impegnata in modo concreto per il centro storico ristrutturando chiese, palazzi, piazze che ormai erano diventate teatro di sporcizia e vandali che avevano condotto questa parte della città ad un coma irreversibile.
Giovani: Riconoscendo un autentico impegno dell’amministrazione nei confronti dei giovani, tra i quali ricordiamo l’istituzione del Forum dei Giovani, il bando di microcredito riservato agli under 35 nell’ambito del Piano Locale Giovani, e non ultima l’installazione dell’antenna “EuroDesk” presso la Fabbrica di San Domenico, ci auguriamo che si concludino il più presto possibile i lavori presso “La Cittadella degli Artisti” (ex capannone Asm) dove saranno ubicati laboratori di teatro, musica, produzione multimediale e un Auditorium e che si possa realizzare la tanto desiderata “Cittadella dello Sport”.
Buona Politica: Da attenti osservatori ed amanti della buona politica, auspichiamo che nel corso di questo nuovo anno, il livello politico e soprattutto dell’etica politica della nostra città possa finalmente elevarsi; siamo stanchi di personaggi politici o pseudo tali, che “gestiscono” l’attività politica molfettese, solo perché bravi ad accaparrarsi il consenso dei cittadini coi metodi della più becera Prima Repubblica. E’ arrivato il momento del tanto agognato ricambio generazionale per dare nuova linfa vitale, nuove idee, e nuovi volti alla politica molfettese.
Piccoli passi per un futuro migliore, buoni propositi, semplici e realizzabili, che potrebbero trasformare il nuovo anno in un anno “Per i giovani di Molfetta”.
Rinnovando gli auguri alla cittadinanza, la comunità invita chiunque volesse partecipare, all’inaugurazione della nuova sede che si terrà sabato 21 gennaio dalle ore 19.00, in Via Cairoli 35".