HOCKEY - Per l'ex Squeo targa e doppietta
MOLFETTA – 23.2.2003
L'ex di turno Leonardo Squeo, premiato ad inizio gara con una targa, mette a segno una doppietta e conduce il Roller Novara al successo sulla pista dell'Hockey Club Molfetta per 5 a 2.
I piemontesi, animati da uno spirito garibaldino, giocano a viso aperto ed i continui capovolgimenti di fronte rendono l'incontro spettacolare più che mai. Orfano di De Robertis (influenzato) e Piscitelli (squalificato), il team di casa si affida in avvio a Lezoche, Turturro, Azzollini e Spadavecchia ed è proprio quest'ultimo che sfiora la realizzazione con un insidioso rasoterra. Poi è la volta di Lezoche sprecare una favorevole occasione; nell'azione seguente Boccassini, appena entrato, interrompe un contropiede del Roller trattenendo l'avversario diretto verso la porta e si becca il cartellino blu. L'arbitro accorda la punizione di prima: Mastropasqua si oppone allo svizzero Desponds ma nulla può sul tiro ravvicinato di Squeo. E' il goal dell'1 a 0.
Aumenta il forcing del Molfetta ma a 20 secondi dalla fine, con un missile da centrocampo di Davide Motaran, gli ospiti raddoppiano.
Nella seconda metà del match, trascorsi sei minuti, Lezoche, rientrato, fa 2 a 1 correggendo in rete da distanza ravvicinata ma subito dopo tentenna davanti all'estremo difensore piemontese nel duetto con Spadavecchia, sprecando la pallina del pareggio: ribaltamento di gioco e rigore per il Roller, trasformato ancora da Davide Motaran per il 3 a 1. Di Squeo è la marcatura del 4 a 1. La partita si incattivisce e Davide Motaran ancora la mette dentro per il 5 a 1. L'appena entrato Agrimi riduce lo scarto (5 a 2) ma dopo qualche minuto viene allontanato dalla pista congiuntamente a Lo Bello: blu per entrambi a causa di reciproche scorrettezze e screzi successivi nel corridoio che porta agli spogliatoi.
Resta solo il tempo per l'esordio del giovanissimo Luigi Marzella. Al fischio finale di nuovo musi lunghi tra gli spettatori. Eugenio Tatulli