HOCKEY- Biancorossi sempre primi
MOLFETTA - 21.12.2005
Promove Molfetta – Castiglione 3-2
Promove Molfetta: De Pinto 7, De Robertis 5, Lezoche 6,5, Azzollini 6,5, Spadavecchia 5, Turturro 6,5, Agrimi, Squeo, Boccassini, Persia. All: Poli 6.
Castiglione: Armeni, Martelli, Pericoli, Borraccell, Martelli M., Salvatori, Pietrini, Bracali, Ortiz, Pinzati. All: Aloisi.
Arbitro: Strippoli (Bari) 6.
Reti: Azzollini, Azzollini, Martelli, Lezoche, Pericoli.
Note: 250 spettatori.
Una Promove sotto tono e senza affanni, incassa l'ennesima vittoria casalinga, la settima consecutiva in assoluto, e saluta il 2005 con lo scettro della capolista, con una lunghezza di vantaggio sul Bassano.
Non è stata un bel match tra la Promove e il Castiglione, terza forza del torneo. Gli ospiti si sono rivelati evanescenti nella manovra e poco incisivi in avnti, mentre la Promove sornione e cinica, come un felino che osserva la sua preda, ha atteso il momento giusto per tirar fuori gli artigli, vale a dire Azzollini e Lezoche, autori delle marcature. La scarsa vena delle stecche locali che hanno espresso un gioco confuso e senza idee, non per caso ha coinciso con l'uscita di Persia per infortunio. Senza il suo leader in pista è mancato il perno centrale del gioco. Un'assenza accentuata dalla scarsa giornata di Spadavecchia e De Robertis che nonostante la buona volontà, s'incaponivano in giocate solitarie poco efficaci e che quasi sempre consentivano i recuperi degli avversari.
Avvio accademico per il Castiglione che faceva girare la pallina, mentre i molfettesi si ponevano in posizione d'attesa e pronti a far scattare il contropiede. Prima conclusione del Castiglione don Martelli che scaldava i guantoni di De Pinto. Al primo errore degli avversari la Promove passava in vantaggio: veloce ripartenza di Azzollini che con un secco diagonale faceva secco il portiere. Gli avversari non avevano il tempo di organizzare le idee che subivano il raddoppio. Lezoche vinceva un contrasto al centro della pista, si portava sulla sinistra, pallina al centro per l'accorrente Azzollini che come un cecchino scagliava la sferetta in rete. Dopo questa fiammata la Promove si adagiava, mentre Persia usciva toccato duro al fianco.
Il Castiglione riprendeva a manovrare per trovare spazi nella retroguardia molfettese. Nonostante il gioco lento, gli ospiti con una certa facilità trovavano gli spazi per le conclusioni. De Pinto era chiamato agli straordinari sui tiri di Martelli, Borracelli e l'argentino Ortiz, un atleta svelto di gambe e molto bravo a cercare il fallo. Infatti, su un tiro dal dischetto il Castiglione accorciava le distanze con un'impeccabile esecuzione di Martelli.
Rinfrancati dal gol gli ospiti crescevano nel ritmo, senza però pungere più di tanto. I molfettesi invece crescevano nella lentezza con Spadavecchia e De Robertis che spesso s'incartavano in giocate solitarie. Ad impensierì il portiere avversario le conclusioni dalla distanza di Turturro e Azzollini.
La fisionomia della gara non cambiava nella ripresa. Il gioco continuava a non decollare. In maniera disordinata le due squadre andavano al tiro, ma erano conclusioni quasi sempre prevedibili e dalla scarsa incisività. Mancavano le invenzioni e quando ci provava Spadavecchia, che spesso n contropiede si è trovato ad affrontare il portiere, i colpi andavano a vuoto.
Ancora una volta è toccato a Lezoche tirare dal cilindro uno dei suoi colpi migliori: deviazione volante di spalle alla porta su tiro centrale di Turturro. I molfettesi subito dopo avevano l'opportunità di aumentare il bottino, ma De Robertis si vedeva respingere un tiro dal dischetto. Nella successiva azione il Castiglione accorciava ancora le distanze con un diagonale di Pericoli.
La gara si riapriva e saliva l'agonismo in pista. Il gioco continuamente spezzettato da falli con arbitro Strippoli che si affidava alla sua proverbiale gestualità teatrale per calmare gli animi in pista. Al 21' la Promove inventava un regalo per gli ospiti. Turturro perdeva la pallina a centrocampo, Martelli s'involava verso l'area, il pubblico ammutolito sembrava rassegnato per poi esplodere nell'urlo liberatorio, grazie a De Pinto che d'istinto respingeva il tiro. Scampato il pericolo la Promove si faceva più attenta e nonostante il pressing del Castliglione, gestiva con ordine il possesso della sfera fino al fischio finale.
Con questa vittoria la Promove potrà tranquillamente trascorrere con serenità le festività natalizie. Il torneo riprenderà il 7 gennaio con l'insidiosa trasferta di Sarzana, per la 13^ e ultima giornata del girone d'andata. Una sosta opportuna per tirare il fiato e riordinare le idee, con la speranza che le libagioni delle feste, non giochino brutti scherzi..
Francesco del Rosso
Classifica 12^ G,ta: Promove Molfetta 27, Bassano 26, Fiorentina 20, Castiglione e Sarzana 18, Giovinazzo e Forte dei Marmi 15, Marea, Thiene e Montebello 13, Modena e Seregno 11, Pordenone 4.