Guglielmo Minervini premiato a Trento per le iniziative di cittadinanza attiva della Regione Puglia
E' stato consegnato nella mattinata di ieri, martedì 24 giugno, a Trento, il premio per le migliori politiche pubbliche di partecipazione della società civile e della cittadinanza attiva.
La campagna nazionale “Sbilanciamoci” ha individuato l'assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza attiva della Regione Puglia quale migliore espressione di buone prassi su questo tema. Il premio è stato consegnato all'assessore Guglielmo Minervini, durante i lavori di presentazione del VI rapporto QUARS, sulla Qualità Regionale dello Sviluppo in Italia.
“Sono orgoglioso dell'autorevole riconoscimento alla nostra Regione e al lavoro che abbiamo svolto in questi tre anni – ha dichiarato Guglielmo Minervini –. Le politiche di partecipazione che stiamo praticando, ritenute esperienza d'eccellenza del nostro Paese Italia, non sono un fatto estetico ma un reale miglioramento delle politiche pubbliche. La ragione, in qualche modo trasgressiva, è che per noi i cittadini sono risorsa pubblica.”
Sono diverse le campagne di partecipazione promosse dall'assessorato alla Trasparenza e cittadinanza attiva. La prima, “Accorda le tue idee” è stata attivata per la partecipazione alla definizione del Piano strategico regionale e poi sono seguite quelle sullo Sport per tutti, sulle nuove norme in materia di tutela delle coste, sulle politiche giovanili e Bollenti spiriti e, non ultima e di grande valore aggiunto, quella sul Piano della Salute. L'esperienza più recente è stata “Cast”, la sperimentazione avviata con il Formez per una scuola regionale di politiche partecipate.
Queste le motivazioni del premio:
“In questi anni, nella regione della Puglia, si è sviluppata una forte esperienza di partecipazione dal basso con una forte relazione con le istituzioni regionali e degli enti locali. La decisione di istituire un assessorato anche con la delega alla cittadinanza attiva è un importante segnale di valorizzazione di quelle forme di partecipazione civile e di politica diffusa che negli ultimi anni si sono sviluppate nella regione.
Le esperienze dei forum, dei tavoli fino alla recente legge sulla trasparenza - una vera svolta nello smantellamento dell'opacità burocratica tipica di molte regioni - dimostrano non solo la sensibilità delle istituzioni a questo tema, ma la crescita di una capacità della società civile di rapportarsi con i temi del cambiamento istituzionale e politico e di misurarsi sul terreno concreto delle scelte amministrative. Si è costituita - nell'ambito delle rispettive competenze - una dialettica positiva e costruttiva tra istituzioni e società civile nella costruzione del bene comune e dell'interesse generale del territorio.
Su un ampio versante di temi - dallo sport al terzo settore, dai giovani alla trasparenza amministrativa - l'Assessorato alla trasparenza e alla cittadinanza attiva della Regione Puglia ha avuto il merito di introdurre elementi significativi di innovazione nelle politiche regionali in materia di partecipazione, di sussidiarietà e di cittadinanza, anche con segni di discontinuità rispetto al passato, portando a respirare un clima nuovo di dialogo sociale che ha favorito la crescita del protagonismo civico del territorio pugliese.
E' per questo motivo che Sbilanciamoci premia l'Assessorato alla trasparenza e alla cittadinanza attiva della Regione Puglia con il premio per “Le iniziative di partecipazione della società civile e della cittadinanza attiva”.